
The Pilot Club presenta il programma di Mentorship per piloti virtuali
Il Pilot Club lancia un programma di mentorship per piloti virtuali. La comunità di appassionati di aviazione virtuale, The Pilot Club, ha annunciato il lancio
Il team di X-Plane ha presentato all’FSExpo di Providence, RI, un nuovo aggiornamento meteo per X-Plane 12, oltre a miglioramenti significativi per l’Airbus A330 e l’aggiornamento degli asset di Gateway.
Aggiornamento di X-Plane 12.2
Il team ha riassunto le novità della versione 12.2, che ha risolto il problema delle “cabine di pilotaggio scure” e apportato correzioni all’illuminazione atmosferica e al rendering. Sono stati introdotti anche aggiornamenti alla frenata degli aerei, alle texture del terreno aeroportuale e miglioramenti alla stabilità.
Aggiornamento degli Asset di Gateway
Alex del team di X-Plane ha illustrato l’aggiornamento degli asset di Gateway. Il team, basandosi sui suggerimenti della comunità, ha compilato una lista di elementi da creare per gli aggiornamenti. Tra i modelli presentati figurano veicoli di servizio aeroportuale, auto della polizia e camion dei pompieri, veicoli edili e opzioni di illuminazione della rampa. Justin, conosciuto come Mr X, è uno dei nuovi artisti assunti da Laminar Research per integrare questi modelli nel simulatore. Peter, sempre del team Laminar, ha lavorato all’aggiunta di nuovi hangar all’aggiornamento degli asset di Gateway, offrendo agli utenti oltre 600 combinazioni possibili. È stato inoltre mostrato lo scenario dell’eliporto di Zermatt, creato da Christiano.
Aggiornamento Meteo
L’aggiornamento meteo di X-Plane introduce un radar meteorologico avanzato per l’Airbus A330 e il Boeing 737, oltre ad altri velivoli base del gioco. L’aggiornamento include un’API che consente a sviluppatori terzi di utilizzarlo nei propri prodotti, insieme a miglioramenti delle texture e del sistema per l’A330 e il G1000. Il radar meteorologico di X-Plane è completamente basato sulla GPU, riducendo il carico sulla CPU. La GPU, già responsabile del rendering delle nuvole 3D, gestisce il radar come uno “shader” aggiuntivo. Il nuovo radar meteorologico include anche una mappa del terreno, mostrando accuratamente i riflessi radar del suolo.
Il radar offre un profilo verticale delle nuvole, consentendo di scansionare il meteo dall’alto verso il basso. Tutte le funzioni tradizionali del pannello meteo dell’A330, inclusi guadagno, inclinazione e modalità, sono regolabili dagli utenti e dagli sviluppatori terzi. Il sistema è in grado di avvisare gli utenti di condizioni meteorologiche avverse sul percorso e fornisce avvisi predittivi di wind shear se l’utente vola attraverso un microburst.
Aggiornamenti dell’A330
L’A330 riceverà un parasole migliorato, effetti di frenata migliorati, sporcizia e usura aggiunti, e materiali superficiali metallici migliorati. Sono in arrivo nuove texture di dettaglio, che utilizzano il sistema di decal già impiegato con lo scenario di X-Plane per portare effetti di verniciatura sulle fusoliere, dettagli superficiali nella cabina, effetti moquette e dettagli superficiali nella cabina di pilotaggio. L’illuminazione interna è stata migliorata sia nella cabina di pilotaggio che nella cabina passeggeri, con una migliore illuminazione ambientale e di inondazione.
Philip ha descritto i miglioramenti all’FMGC (Flight Management and Guidance Computer) per l’Airbus e il Citation, inclusa la possibilità di caricare un piano di volo secondario e sonde sensore congelabili. Sono state integrate le funzioni di messaggistica aziendale con l’ATC (Air Traffic Control) in-game. È stato migliorato il sistema di autoland, i freni automatici e il VNAV (Vertical Navigation), rendendo il consumo di carburante in crociera più realistico.
La beta pubblica dell’aggiornamento degli asset di Gateway è prevista per il venerdì successivo alla presentazione, mentre la beta privata dell’Airbus e del radar meteorologico inizierà anch’essa il venerdì successivo.
Miglioramenti delle Performance
Sono stati apportati miglioramenti all’utilizzo multi-core della simulazione, risolvendo il problema della dipendenza da un singolo core. Questo ha portato a un aumento del 30% degli FPS (Frames Per Second) all’aeroporto di Francoforte. Sono stati migliorati anche l’utilizzo della GPU e della VRAM, riducendo la probabilità di crash dovuti all’esaurimento della memoria.
Il team ha accennato a modifiche imminenti all’X-Plane Store, con un nuovo sistema di identità utente e un processo di pagamento integrato. Ulteriori dettagli saranno condivisi nel corso dell’anno.
Il Pilot Club lancia un programma di mentorship per piloti virtuali. La comunità di appassionati di aviazione virtuale, The Pilot Club, ha annunciato il lancio
WINGFLEX presenta il nuovo RMP COMBO CUBE per Airbus, parte del pannello modulare MCDU, annunciato all’FSExpo. WINGFLEX ha svelato il Combo Cube, un’aggiunta al suo
Navigraph ha presentato ufficialmente la Navigraph Academy durante il FlightSimExpo 2025. Dopo un’anticipazione lo scorso anno, l’azienda ha scelto l’evento per svelare completamente la piattaforma.
Aerosoft e ToLiss uniscono le forze per portare l’Airbus A340 su Microsoft Flight Simulator. L’annuncio è stato fatto durante l’FSExpo. Si tratta del debutto di
FlightBeam svela Phoenix Sky Harbour per MSFS FlightBeam ha annunciato in esclusiva con FSElite.net lo sviluppo del Phoenix Sky Harbour International Airport (KPHX) come loro
X-Crafts ha annunciato durante l’FSExpo lo sviluppo di un E-Freighter compatibile con X-Plane 11 e X-Plane 12. Marko, un membro del team, ha dichiarato che