SimBrief integra le rotte aeree europee reali grazie a Navigraph

L’attesa è finita per i piloti virtuali europei! Navigraph ha annunciato l’integrazione dei dati relativi alle rotte aeree reali europee in SimBrief, offrendo un livello di accuratezza nella pianificazione del volo paragonabile a quello già disponibile per il Nord America.

La difficoltà nell’ottenere dati aggregati e le restrizioni normative avevano finora impedito l’accesso alle rotte europee reali su SimBrief. Tuttavia, dal 16 ottobre 2025, la maggior parte dei voli all’interno dell’Europa e molti voli verso i continenti circostanti possono essere pianificati con dati reali.

L’interfaccia utente di SimBrief ha subito una leggera modifica: un’etichetta verde con la scritta “real world” apparirà a destra della stringa della rotta se quest’ultima fa parte del nuovo database.

Queste rotte saranno disponibili sia per gli abbonati a Navigraph che per i non abbonati. Tuttavia, i non abbonati potrebbero riscontrare problemi a causa di discrepanze con i cicli AIRAC più datati, poiché le rotte si basano sul ciclo AIRAC corrente. Per approfondire l’argomento, è possibile consultare il post completo sul sito web di Navigraph.

I più letti