Navigraph svela il futuro della navigazione aerea simulata all’FSExpo

Navigraph ha presentato importanti aggiornamenti durante l’FSExpo, focalizzandosi su nuove funzionalità e collaborazioni.

Traffico online: Il team di Navigraph ha annunciato che la gestione del traffico online è ancora in fase beta, ma il rilascio della versione definitiva nell’app Charts è previsto a breve.

Scratchpads: Una nuova utility permetterà ai piloti di prendere appunti sulle istruzioni fornite dall’ATC, una funzione particolarmente utile per chi vola su reti virtuali. Il rilascio è previsto dopo le vacanze estive.

Partnership con Rogers Data: Navigraph ha stretto una collaborazione con Rogers Data, un’azienda europea che fornisce carte VFR per il continente. Queste carte saranno presto disponibili per gli abbonati Unlimited senza costi aggiuntivi, integrando le sezioni FAA già presenti per i simulatori negli Stati Uniti. L’integrazione è in corso e non è stata ancora definita una data di rilascio interna.

Assistente e Pianificatore di Rullaggio

Una delle novità più acclamate è l’assistente di rullaggio integrato nell’app Charts. Questa funzione offre un livello di assistenza senza precedenti per seguire le rotte di rullaggio. Una linea tratteggiata indica il percorso più breve verso la pista, e un pulsante “Autoroute” genera automaticamente un percorso. Gli utenti possono anche aggiungere soste ai punti di attesa.

Per gli utenti delle reti virtuali di controllo del traffico aereo, è disponibile uno strumento di costruzione incrementale del percorso di rullaggio, che consente di inserire un percorso personalizzato e visualizzarlo nell’app. È possibile selezionare le svolte e filtrare con un campo di input. Un nuovo widget di routing del taxiway nell’app Charts mostra i progressi lungo il percorso con una rappresentazione lineare del percorso, degli attraversamenti di pista e dei punti di attesa. Il percorso di rullaggio diventa rosso quando si raggiunge un punto di attesa per indicare che non è possibile proseguire, e questi possono essere rimossi una volta ricevuta l’autorizzazione. Se ci si discosta dal percorso di rullaggio pianificato, appare una linea tratteggiata che indica come tornare al percorso corretto.

È stata aggiunta anche una nuova finestra modale di informazioni sullo stand, in cui è possibile cliccare su qualsiasi stand e vedere il nome dello stand, i tipi di aeromobili compatibili, i terminal, i tipi di carburante disponibili e altro ancora.

Non ancora implementate, ma in arrivo con l’aggiornamento, sono: avvisi acustici, hotspot, traffico in tempo reale, informazioni sulla massima apertura alare, informazioni sugli aeromobili limitati sulle informazioni sui taxiway, informazioni sulla velocità massima, selezioni della categoria di attesa per le procedure di bassa visibilità (LVP), previsioni del tempo, selezione di soste intermedie, aree di sghiacciamento e altro ancora. Il team ha anche fatto riferimento alle informazioni sull’occupazione degli stand nel selettore di stand.

Alex ha poi offerto una breve anteprima della prossima applicazione SimLink v2. SimLink v1 estraeva i dati di simulazione una volta al secondo, ma con la v2 questa frequenza è stata aumentata di almeno 4 volte. Il team ha scherzosamente detto “non stiamo cercando di sostituire il vostro display di navigazione, ma ci siamo quasi riusciti”.

Una delle caratteristiche più impressionanti di SimLink v2 è la possibilità di visualizzare il traffico AI nel simulatore. Questo è stato visto funzionare con il traffico AI di MSFS 2024, e anche con il traffico iniettato dal client BeyondATC AI.





I più letti