Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed in occasione del 15° anno di fondazione, Piloti Virtuali Italiani organizza la prima edizione del contest aperto a tutti gli appassionati di simulazione di volo.
L'evento è corredato da un regolamento di gara molto dettagliato, segno della passione che questo gruppo di persone mette organizzando eventi di simulazione di questo genere da anni.
Il Giro aereo d'Italia si svolgerà in due fasi: una fase eliminatoria aperta a tutti e volata da casa articolata in 10 tappe che verranno registrate in modo dettagliato da un apposito software proprietario che controllerà, in modo imparziale, la condotta dei voli.
La seconda fase invece si svolgerà in occasione del Flight Simulator Show di Verona nei giorni del 19 e 20 marzo 2011 all'interno dei padiglioni della fiera con articolazione in 3 tappe che determineranno la classifica finale dopo attenta analisi dei dati raccolti da parte dei giudici.
Gli aeromobili ammessi sono quelli di default del simulatore stesso, il Cessna Skyhawk 172SP e il Beechcraft Baron 58.
Ulteriori dettagli possono essere letti nel regolamento pubblicato il 31 gennaio in cui sono presenti anche le modalità di iscrizione e di condotta.
Happy landings.