Just Flight ha rilasciato il suo 146 Professional per X-Plane 12, una nuova versione del classico aereo di linea britannico. Questa edizione è stata creata in collaborazione con Thranda Design.
Il 146 Professional include le varianti passeggeri -100, -200 e -300, insieme alle versioni cargo QT e ai modelli militari RAF CC.Mk2 e C.Mk3. È inclusa una vasta selezione di livree che rappresentano diversi operatori civili e militari.

L’aereo è stato sviluppato tenendo conto delle nuove funzionalità di X-Plane 12, tra cui effetti di pioggia aggiornati, illuminazione e materiali di superficie. La cabina di pilotaggio e le aree passeggeri presentano una modellazione 3D dettagliata, effetti di usura e texture ad alta risoluzione. Le animazioni includono superfici di volo completamente modellate e porte passeggeri e cargo mobili. Sono stati implementati sistemi custom-coded per l’idraulica, l’alimentazione elettrica, il pilota automatico e la pressurizzazione, nonché simulazioni di guasti. Il modello di volo è stato ottimizzato per X-Plane 12.
È inclusa una Electronic Flight Bag completa che offre agli utenti il controllo sul carico utile, sul carburante, sullo stato delle porte, sulle checklist e sulle opzioni dell’aereo.
Il 146 Professional è disponibile sul sito web di Just Flight al prezzo di £49.99. I possessori della versione X-Plane 11 possono usufruire di uno sconto del 40%.
Caratteristiche principali
MODELLO
- Sono incluse otto varianti del 146: – 146-100 – 146-200 – 146-300 – 146-200 QC & QT (cargo) – 146-300 QT (cargo) – CC.Mk2 (configurazione VIP RAF con pod di contromisure) – C.Mk3 (configurazione cargo RAF con pod di contromisure)
- Modellato accuratamente utilizzando i piani degli aerei reali e una documentazione fotografica dell’aereo reale (G-JEAO, ZE701 e ZE708).
- Numerose animazioni, tra cui: – Superfici dei flap del bordo d’uscita – Spoiler montati sulle ali e aerofreno montato sulla coda – Alettoni ed equilibratori sono dotati di linguette servo e superfici di controllo bilanciate e flottanti libere che sono influenzate non solo dall’aria in arrivo, ma anche dalla turbolenza, dai venti laterali, dalle correnti ascensionali e discensionali ecc. durante il rullaggio o le operazioni a terra a bassa velocità – Tutte le porte passeggeri, di servizio e cargo utilizzano animazioni personalizzate e sono dotate di logiche extra come la chiusura automatica delle porte al di sopra di una certa velocità – Tergicristalli con animazioni individuali sinistra/destra e controlli di velocità indipendenti – Carrello di atterraggio triciclo retrattile con un complesso meccanismo di assorbimento degli urti a braccio oscillante sull’ingranaggio principale – Pod di contromisure, antenna HF e altro ancora
COCKPIT
- Un ambiente di cabina di pilotaggio 3D, fino alle cinture di sicurezza e alle teste delle viti.
- Le texture della cabina di pilotaggio presentano usura basata su foto di riferimento scattate nell’aereo reale per produrre un ambiente autentico.
- Le posizioni del comandante, del copilota e del jump-seat sono modellate con centinaia di controlli funzionali, tra cui oltre 200 pulsanti, 100 interruttori e manopole, con animazioni fluide, clickspot facili da usare e suoni di precisione.
- Pienamente compatibile con la VR.
- Sistema di configurazione dell’aeromobile che consente di scegliere tra “cold & dark” o “motori in funzione”. Queste configurazioni possono essere personalizzate tramite il file Manifest.json.
- Logica personalizzata della leva dell’acceleratore – logica di blocco del carburante compatibile con l’hardware (evitando i sobbalzi dovuti a posizioni dell’acceleratore contrastanti), variazione personalizzabile nelle posizioni dell’acceleratore per un maggiore realismo, clickspot per il controllo simultaneo di tutte e quattro le leve, ecc.
- Maniglie a manovella funzionali su manopole come la selezione dell’altitudine e il trim del timone, che consentono un funzionamento più intuitivo, realistico e rapido.
- Pieno supporto per le assegnazioni dei comandi, l’hardware e i costruttori di cockpit: – Tutti i controlli possono essere assegnati ai comandi, con tooltip su ogni clickspot per indicare quale comando utilizzare – Parametri come l’animazione di smussamento, il numero di posizioni, il dataref allegato, la profondità del pulsante, il moltiplicatore di rotazione della manopola, il frame-skip (per l’ottimizzazione), la posizione predefinita, ecc. possono essere tutti personalizzati tramite il file Manifest.json, fornendo un grande supporto per l’hardware e i costruttori di cockpit. – I comandi predefiniti per le luci di atterraggio e di rullaggio, i tergicristalli, le luci del pannello, ecc. sono comunque rispettati, pur essendo implementati con funzionalità personalizzate.
- Le funzioni personalizzate come “nascondi le forcelle” sono controllabili utilizzando i comandi predefiniti (ad esempio “Nascondi forcella”) così come tramite clickspot.
- Tablet EFB con controlli delle porte e call-out e con supporto AviTab.
TEXTURE E LIVREE
- I materiali Physical Based Rendering (PBR) producono superfici realistiche in metallo, plastica e vetro. Alcune livree presentano finiture più metalliche o più grezze per adattarsi ai materiali del mondo reale su base per-livrea.
- Le texture 4096×4096 vengono utilizzate per produrre la massima chiarezza possibile delle texture (la densità dei pixel delle texture esterne supera i 330 pixel/m, molto alta per un aereo di linea).
- Il cursore della qualità delle texture di X-Plane riduce le dimensioni delle texture e le comprime in-sim in tempo reale, ma le texture che sono fondamentali per la chiarezza e la leggibilità ad alta risoluzione sono protette dal degrado della risoluzione con impostazioni grafiche inferiori.
- Etichettatura e cartelli autentici basati su quelli presenti nell’aereo reale.
- Il modello 3D riutilizza in modo intelligente le stesse parti tra le varianti dell’aereo, riducendo le dimensioni del download e ottimizzando l’utilizzo delle risorse in-sim.
- Le numerose misure di ottimizzazione apportate alla geometria dell’aereo, come lo scarico delle parti che non sono in vista, contribuiscono alle prestazioni FPS-friendly dell’aereo (i test interni producono costantemente tra 70 e 135 FPS).
- Veicoli a terra (predefiniti di X-Plane) disponibili negli aeroporti supportati.
Livree incluse
* Air France Express (G-JEAT)
* AirUK (G-UKPC)
* Dimostratore British Aerospace (G-SSSH)
* Dan-Air London (G-BKMN)
* Formula One Flight Operations Silver (G-OFOA)
* Formula One Flight Operations White (G-OFOM)
* Jersey European (G-JEAO)
* Pacific Southwest Airlines (N246SS)
* United Express (N463AP)
* AirCal (N146AC)
* Air Canada Jazz (C-GRNZ)
* American Airlines (N699AA)
* Cello Aviation (G-RAJJ)
* Crossair (HB-IXD)
* Cobham Aviation Services (VH-NJG)
* Continental Express (N406XV)
* Discovery Air (N882DV)
* Jota Aviation (G-SMLA)
* QantasLink (VH-NJJ)
* SN Brussels Airlines (OO-DJJ)
* USAir (N165US)
* Titan Airways (G-ZAPK)
* TNT Airways (OO-TAZ)
* Ansett Australia Airlines Cargo (VH-JJZ)
* TNT Airways anni ’90 (G-TNTA)
* Titan Airways (G-ZAPR)
* Aer Lingus (EI-CTO)
* Air New Zealand (ZK-NZN)
* Ansett Australia (VH-EWM)
* Astra Airlines (SX-DIZ)
* British Airways (G-OINV)
* Buzz (G-UKID)
* Cobham Aviation Services (VH-NJN)
* Eurowings (D-AQUA)
* Flybe (G-JEBC)
* KLM UK (G-UKAC)
* United Express (N615AW)
* ASL Airlines (EC-MID)
* Australian Air Express (VH-NJM)
* Jota Aviation (G-JOTE)
* TNT Airways (OO-TAD)
* RAF Statesman anni ’80 (ZE701 – Queen’s Flight)
* RAF Statesman moderno (ZE701 – Queen’s Flight)
* RAF (ZE708)
SUONI
- Suoni del motore Lycoming ALF-502 di qualità da studio, registrati da RAF C.Mk3 ZE708.
- Oltre 450 effetti sonori del ponte di volo registrati da RAF CC.Mk2 ZE701.
- Apparecchiature audio dettagliate come APU, ventole dei freni, circuiti elettrici, apparecchiature idrauliche e molto altro.
- Suono distintivo di “ululato” del flusso d’aria durante la retrazione/estensione del flap.
- Più di 520 campioni di suoni in alta definizione con un posizionamento 3D accurato. Spingendo i limiti del sistema audio FMOD 1.08 con più di 150 tracce audio riprodotte contemporaneamente senza virtualizzazione.
- Supporto completo per il suono surround 7.1 tramite FMOD, con suono posizionale 3D per gli utenti VR.
- Sistema audio esterno estremamente dettagliato: – Tiene conto della distanza, della velocità, dell’altitudine, della temperatura e della pressione dell’aria, proprio come nella vita reale – Suono di touchdown accurato basato sulla velocità d’impatto – Suono multidirezionale durante il sorvolo e la posizione della telecamera sulla vista esterna – Suoni realistici di rotolamento sulla pista, completi di dossi periodici che dipendono dalla posizione laterale della pista – Suono realistico del vento che reagisce non solo alla velocità dell’aereo, ma anche a come il vento interagisce con la fusoliera (AoA, deriva laterale, ecc.) – Suoni ambientali realistici che sostituiscono i suoni predefiniti di X-Plane con un sistema audio FMOD ad alta fedeltà che ricrea l’effetto atmosferico, come pioggia, uccelli, tuoni, ecc.
- Suoni interni e della cabina: – Suoni dei passeggeri, basati sul peso dell’aereo, che reagiscono in base al tuo stile di volo. Il suono della cabina passeggeri cambia man mano che ti muovi, come se fossi all’interno dell’aereo reale. – Se la vista del pilota è sul lato del pilota, i volumi del sistema (volumi COM, NAV e marker) corrisponderanno ai volumi del selettore audio del pilota. Se la telecamera è sul lato del copilota, seguiranno quel pannello di controllo audio. – Annunci del copilota durante tutte le fasi del volo, dal decollo all’atterraggio – Suoni realistici del personale di cabina che possono essere attivati tramite il tablet EFB – Effetto porta della cabina di pilotaggio che cambia l’atmosfera/gli echi/le risonanze in cabina – I suoni strutturali sono simulati, reagendo al carico di G e alla turbolenza – Suono accurato del buffeting dell’ala quando ci si avvicina allo stallo
- Attenzione ai dettagli, come i suoni delle manopole a cricchetto che non sono semplicemente basati sul loop, ma piuttosto seguono i detentori o i cricchetti della manopola, o i pulsanti a levetta che si spingono leggermente più in profondità prima di assestarsi nella loro posizione attivata.
- Avvio del motore, sistemi della cabina di pilotaggio e suoni di interferenza radio accurati e molto altro, con oltre 6.000 righe di codice per il sistema audio e oltre 170 diverse classi e comportamenti di suono a strati!
DINAMICA DI VOLO
- Gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con piloti reali di BAe-146 per catturare la sensazione del comportamento di volo dell’aereo reale.
- Velocità di crociera regolate con precisione in base alle tabelle delle prestazioni dell’aereo reale.
- Assetti di beccheggio accurati basati sulla configurazione e sul peso, che consentono il caratteristico assetto leggermente a naso in giù alle velocità di avvicinamento.
- Curve di spinta del motore e profili di resistenza accurati consentono tempi e prestazioni di salita realistici.
- Flap potenti che richiedono una nuova regolazione durante l’estensione e la retrazione, proprio come nell’aereo reale.
- Valori di trim di beccheggio accurati per il decollo con valori di rotazione inerziale personalizzati, per ottenere la giusta sensazione dell’aereo in volo (con valori diversi per 100, 200 e 300).
- Scheda di velocità di decollo e atterraggio che mostra automaticamente le velocità di riferimento in base al peso attuale dell’aereo.
- Peso e bilanciamento realistici che influenzano la manovrabilità e le prestazioni dell’aereo.
- Imposta il numero di passeggeri, i pesi del carico e i pesi del carburante utilizzando il tablet EFB.
SISTEMI
Sistemi aerei codificati su misura con un alto grado di complessità e profondità, tra cui:
Sistema di condizionamento dell’aria e pressurizzazione:
- Modalità di pressurizzazione automatica e manuale con controllo delle valvole di deflusso, impostazioni della velocità barometrica e della cabina, indicazioni e avvisi di altitudine della cabina
- Valori di altitudine della cabina e differenziali basati su dati del mondo reale
- Controllo automatico e manuale della temperatura della cabina di pilotaggio e della cabina, che tiene conto della temperatura ambiente, dell’alimentazione dell’aria dai motori e/o dall’APU, dell’aria fresca o ricircolata e persino se le porte sono aperte!
Sistema di volo automatico:
- Sistema di autopilota e direttore di volo con più modalità: – Beccheggio – braccio e mantenimento dell’altitudine, velocità verticale, IAS, Mach, glideslope e go-around – Roll – VLOC, BLOC, VNAV, LNAV (FMC) e HDG – Modalità turbolenza – Selezione e mantenimento del beccheggio e dell’angolo di inclinazione – Modalità Sync per modifiche rapide all’assetto dell’aereo – Annunci di modalità completamente funzionali, criteri di attivazione e disattivazione (inclusi il taglio della velocità di rollio e di beccheggio e il taglio dello stallo) e integrazione con ADI e HSI
- Sistema di monitoraggio dell’avvicinamento CAT 2 simulato
Computer di gestione del volo (UFMC):
- Simulazione LNAV/VNAV– Supporto SIDs, STARS e Avvicinamenti – Guida verticale per gli avvicinamenti RNAV, VOR e LOC (avvicinamento IAN) – Offset laterali – Holding – Previsioni ETA – Previsione dinamica T/C e T/D – Altitudine di crociera raccomandata – Vincoli di altitudine – Altezza di accelerazione
- Calcolo delle prestazioni – Protezione del carburante di viaggio calcolata – Previsione dinamica del carburante del waypoint – COST INDEX che influenza il calcolo della velocità di salita, crociera e discesa – Calcolo VR, VR e V2 Calcolo del trim di decollo – Previsione ETA
- Funzioni generali – CDU a comparsa – Immissione diretta da tastiera – Messaggi di avviso – Possibilità di salvare e caricare rotte salvate in precedenza – Importa piani di volo UFMC da SimBrief – Dataset Navigraph basato sul ciclo AIRAC del 2009 – Compatibile con il più recente database “Modern UFMC” di Navigraph
Sistema di comunicazione:
- Radio VHF COMM, NAV e ADF doppie
- Sistemi di test e indicazione del registratore vocale della cabina di pilotaggio
- Selettore audio funzionante e carillon PA
Sistema elettrico:
- Sorgenti di alimentazione indipendenti del motore, dell’APU e dell’alimentazione esterna (CA e CC)
- Carico del generatore e del TRU e commutazione automatica del carico
- Generatore di riserva e sorgenti di alimentazione dell’inverter per procedure non normali
- Canali CA indipendenti, tra cui sbarre normali, essenziali e di emergenza e strutture di collegamento per sbarre
Sistema di protezione antincendio:
- Sistemi di rilevamento e allarme incendio del motore, dell’APU e della fusoliera
- Sistema di estinzione incendi del motore
- Funzionalità di test completamente simulata
Controlli di volo:
- Simulazione delle servo-linguette, tenendo conto dei venti, delle microburst e della turbolenza: la posizione della superficie dell’elevatore e dell’alettone dipende dagli input di controllo delle servo-linguette e dal flusso d’aria sulla superficie
- Iconici aerofreni a conchiglia montati sulla coda, spoiler di rollio e portanza con sorgenti idrauliche indipendenti, tempi di spiegamento realistici e suoni personalizzati della pompa AC e PTU
- Funzionalità di disconnessione del controllo di volo
- Sistema di flap simulato accuratamente con sorgenti di alimentazione idraulica ed elettrica, esclusione di baulk, test di guasto e ululato iconico quando viene spiegato in volo
- Sistemi di identificazione e allarme di stallo, tra cui stick shaker e pusher e modalità di inibizione
- Sistema di allarme di configurazione simulato
Sistema di alimentazione:
- Carico di carburante e consumo realistici basati su dati del mondo reale
- Pompe carburante elettriche normali e idrauliche di riserva simulate, serbatoi centrali e alari con serbatoi di alimentazione per ciascun motore e rubinetti carburante LP e HP
- Trasferimento carburante centro-ala, valvole di alimentazione incrociata e alimentazione comune completamente funzionali
Sistema idraulico:
- Sistemi idraulici gialli e verdi indipendenti con pressione, quantità e alimentazione ad altri sistemi realistici
- Pompe di backup e unità di trasferimento di potenza (PTU) simulate guidate da AC e DC
- Generatore di riserva funzionale per la fornitura di alimentazione elettrica AC e DC in situazioni non normali
Sistema di protezione dal ghiaccio e dalla pioggia:
- Simulazione del rilevamento e dell’accumulo di ghiaccio, funzionalità antigelo e di sbrinamento per le superfici esterne, sistemi di allarme per il monitoraggio in volo
- Simulazione di antigelo alare interno ed esterno separato e surriscaldamento del parabrezza
Sistemi di indicazione e registrazione:
- Una vasta gamma di annunciatori, tra cui il sistema di allarme principale (MWS) simulato accuratamente con avvisi ambra e rossi, avvisi acustici e test a terra per tutti i sistemi
- Pannello di inserimento dati di volo (FDEP) per l’inserimento dei dettagli del volo (data, tratta e numero di volo)
Carrello di atterraggio:
- Estensione del carrello normale e di emergenza, inclusa la esclusione del blocco verso il basso del carrello
- Sistemi di indicazione e allarme della configurazione del carrello
- Accumulatori dei freni simulati alimentati tramite le sorgenti di alimentazione idraulica (giallo o verde), indicatore della temperatura anti-skid e del freno con periodi di raffreddamento influenzati dalla temperatura ambiente, dall’uso dei freni e dalle ventole dei freni
- Barre del comandante e del primo ufficiale per uno sterzo realistico del ruotino anteriore
Sistemi di navigazione:
- Transponder con TCAS (integrato con il display VSI TCAS) e funzionalità di input ID volo
- Strumenti di navigazione RMI/DBI e HSI doppi, alimentati da due radio NAV e ADF
- Selettore della sorgente dello strumento per NAV 1, NAV 2 o navigazione doppia tramite ADI, HSI e sistema di volo automatico
- Scelta tra VSI tradizionale o TCAS
- Modalità di test completamente funzionanti sugli strumenti di navigazione (ad esempio HSI, radioaltimetro e ADI)
- Radar meteorologico
- GPWS codificato su misura con modalità 1-6, modalità di avvicinamento ripido, esclusione dell’allarme flap e funzionalità di test
Sistema di ossigeno: Sistemi di ossigeno per l’equipaggio di volo e i passeggeri con controlli della valvola e dello spiegamento della maschera Sistema pneumatico: Richiesta realistica di prelievo d’aria dai motori e dall’APU e alimentazione pneumatica ai sistemi di condizionamento dell’aria e di protezione dal ghiaccio. APU:
- Procedure realistiche di avvio e arresto dell’APU e alimentazione dell’aria di spurgo e dell’alimentazione elettrica
- Valori di RPM, TGT e consumo di carburante basati su dati del mondo reale
Porte e scale:
- Pannello animazioni per il controllo delle porte passeggeri e di servizio, delle porte di carico inferiori e della porta di carico della fusoliera (solo QT/QC)
- Scale aeree dispiegabili, alimentate dal sistema idraulico AC
Centrale elettrica:
- N1, N2, TGT, pressioni e temperature dell’olio differiranno sottilmente tra i motori (personalizzate tramite il file Manifest.json – “RandomEngineThrottleVariation”)
- Sistema di modulazione della spinta (TMS) simulato accuratamente con modalità di decollo (completa o flessibile), spinta massima continua, TGT e discesa. Tiene conto dei requisiti di prelievo d’aria del motore, ad esempio per i sistemi di condizionamento dell’aria e di protezione dal ghiaccio.
- Procedure di avviamento del motore realistiche con sorgenti esterne, APU o avviamento incrociato
- Simulazione di baulk di regime minimo a terra e in volo
- Scheda di velocità di decollo e atterraggio che mostra automaticamente le velocità di riferimento in base al peso attuale dell’aereo e indicatore della velocità dell’aria e indicatori dello strumento motore impostabili
Illuminazione:
- Illuminazione HDR completa con luci cardaniche che possono essere puntate e illuminare dinamicamente qualsiasi parte della cabina di pilotaggio a cui sono puntate
- Controlli di illuminazione indipendenti per il comandante e il primo ufficiale
- Illuminazione integrale dimmerabile per ogni pannello, accuratamente dipendente dalla corrispondente sbarra elettrica
- Illuminazione dinamica dimmerabile per inondazioni e tempeste per un ambiente notturno altamente coinvolgente e personalizzabile (più di 12 sorgenti luminose individuali tra cui ingresso, giro, davanzale e kit di volo)
- Torcia bianca e rossa per operazioni notturne
- Illuminazione esterna simulata accuratamente, comprese le luci dinamiche dell’ala, del logo e dell’uscita dalla pista e le luci di rullaggio/atterraggio e di navigazione con diverse intensità
- Luci stroboscopiche con schema di lampeggio stroboscopico personalizzabile
- Tutte le luci esterne, comprese le luci di navigazione, stroboscopiche, antigelo, di uscita, del logo, di atterraggio, di rullaggio e del beacon sono completamente HDR con luce di fuoriuscita dinamica, che illumina il terreno e gli oggetti dello scenario, così come l’aereo stesso.
ALTRE CARATTERISTICHE
- Manuale completo con tutorial, guida FMC, procedure, limitazioni e note di gestione
- Gestore del carico utile per carichi di carburante e passeggeri realistici
- Compatibile con AviTab (plugin tablet di terze parti) Compatibile con Goodway
- Più preimpostazioni di punti di vista interni ed esterni
- Kit di pittura PSD inclusi (download separato gratuito) in modo da poter creare i tuoi schemi di verniciatura