Birmingham: Aggiornamento dello scenario dopo contestazione del marchio

Pyreegue ha rilasciato un aggiornamento (v1.0.9) per il suo scenario dell’aeroporto di Birmingham in Microsoft Flight Simulator, in risposta a una richiesta di Birmingham Airport Ltd, detentore dei diritti della struttura reale. Lo scenario, temporaneamente rimosso da Contrail, è ora nuovamente disponibile.

Modifiche al branding per conformità legale

Alcune settimane fa, Birmingham Airport Ltd ha contattato Pyreegue, contestando l’uso dei nomi “Birmingham Airport” e “BHX”, marchi registrati. Pyreegue ha prontamente rimosso l’aeroporto dallo store, eliminato i materiali contestati e ripubblicato lo scenario con un logo modificato.


La nuova versione dello scenario presenta un aspetto rinnovato per soddisfare i requisiti di marchio, richiamando il logo utilizzato nei primi anni 2000. Inoltre, il nome dello scenario è stato modificato da “Birmingham Airport” a “EGBB – Birmingham” per garantire la piena conformità.

Lo sviluppatore ha dichiarato che “l’aeroporto ha subito un restyling per garantire la piena conformità a tutti i marchi e la rimozione di tutto il materiale presumibilmente illecito”, suscitando reazioni nella comunità. Un utente si è chiesto perché “le aziende non capitalizzino su cose come questa”, riferendosi alla promozione indiretta che l’aeroporto ottiene attraverso il suo branding originale. Per leggere i commenti della comunità, è possibile consultare il post dello sviluppatore su Facebook.

Lo scenario di Pyreegue dell’aeroporto di Birmingham è nuovamente disponibile per l’acquisto su Contrail. La dichiarazione dello sviluppatore è consultabile qui.

I più letti