X-Plane 12.3.0 Beta 3: Stabilità e Ottimizzazioni in Arrivo

X-Plane 12.3.0 Beta 3: Stabilità e Ottimizzazioni in Arrivo

Laminar Research ha rilasciato la versione 12.3.0 Beta 3 di X-Plane 12. Questo aggiornamento si concentra sul miglioramento della stabilità generale del simulatore e sull’ottimizzazione di specifici aeromobili, affrontando problematiche segnalate dagli utenti su diverse piattaforme.

È stato ottimizzato il movimento del TrackIR per un tracciamento della testa più fluido. È stato aggiunto un nuovo strumento di debug per acquisire dati grafici dei frame e migliorata la gestione dei crash su Windows. Il simulatore ora previene i rallentamenti limitando i frame in volo quando l’acquisizione della swapchain diventa problematica.

Ulteriori miglioramenti includono correzioni alla sincronizzazione dell’ora ZULU, una migliore gestione delle directory di replay, correzioni alla visualizzazione del numero di veicoli nella finestra di Ground-Handling quando la GPU è già connessa e colori migliorati sia per la mappa VFR che per l’output della visione sintetica. Sono state inoltre aggiunte due nuove opzioni alle impostazioni professionali: disabilitare la modalità provvisoria e configurare la schermata di standby exvis.

Per quanto riguarda gli aeromobili, la funzionalità del radar meteorologico è stata ulteriormente perfezionata, con un rilevamento più realistico a corto raggio simulando la propagazione del fascio, evitando situazioni in cui le nuvole direttamente di fronte all’aeromobile potevano essere perse. Le texture del radar ora cancellano il buffer di pixel prima della fusione, garantendo visualizzazioni più accurate su sfondi ND diversi dal nero. Inoltre, la suite avionica X1000 manterrà ora la traccia selezionata dopo essere passata da e verso le schermate secondarie. È stato anche risolto un bug che influiva sull’utilizzo dei core da parte del caricatore di visione sintetica.

Alcuni aeromobili specifici hanno ricevuto miglioramenti: il Beechcraft Baron 58 beneficia di una logica corretta del selettore del carburante per evitare che le leve si blocchino, mentre il Boeing 737-800 riceve effetti particellari di condensazione del vento migliorati. Sul Cessna Citation X, DEST viene ora visualizzato anche sulla pagina PROG del secondo FMS.

È stato risolto un problema grafico in cui potevano occasionalmente apparire quadrati neri nel cielo, garantendo una visualizzazione più nitida per tutti gli utenti.

La versione X-Plane 12.3.0 Beta 3 è disponibile per il download per gli utenti che hanno scelto di partecipare alla beta pubblica. Puoi trovare le note di rilascio complete sul sito di X-Plane.

I più letti