X-Craft aggiorna gli E-Jets gratuiti per X-Plane: arriva il radar meteo

X-Craft ha rilasciato la versione 3.1.0 del suo add-on gratuito E-Jets per X-Plane, introducendo significativi miglioramenti funzionali e garantendo la piena compatibilità con l’ultima versione del simulatore.

Secondo X-Craft, questa nuova versione implementa la funzionalità di radar meteorologico, disponibile a partire da X-Plane 12.3.0. Tra le altre modifiche, spiccano il miglioramento della visualizzazione e del comportamento della mappa di navigazione, pensate per ottimizzare la consapevolezza situazionale del pilota virtuale. Sono stati risolti anche problemi di trasparenza del display e apportate diverse rifiniture al Multi-Function Display (MFD), con l’obiettivo di migliorare l’operatività generale del sistema. La compatibilità con X-Plane 12.3.0 è stata completamente verificata.


Gli sviluppatori sottolineano come questo aggiornamento continui a supportare il pacchetto E-Jets gratuito, che ha superato i 50.000 download. X-Craft ha spiegato che non tutti gli utenti hanno la possibilità di acquistare aeromobili a pagamento, e il continuo sviluppo degli E-Jets gratuiti mira ad ampliare l’accesso alla simulazione aerea per l’intera comunità.

Parallelamente alla versione gratuita, X-Craft sta lavorando alla prossima generazione di E-Jets, la versione 3.0, un prodotto a pagamento la cui uscita è attualmente prevista per il 2026. Questo futuro pacchetto includerà un sistema di autopilota personalizzato con holding pattern, texture e animazioni della cabina di pilotaggio migliorate, una funzionalità EFB (Electronic Flight Bag) potenziata, l’integrazione con SimBrief e sistemi aerei ulteriormente espansi. Gli sviluppatori descrivono la nuova versione come una simulazione più approfondita dei regional jet Embraer rispetto alle iterazioni precedenti.


X-Craft ha precisato che, sebbene la maggior parte degli sforzi di sviluppo siano attualmente concentrati su E-Jets 3.0, il team intende mantenere aggiornamenti costanti per la versione gratuita, al fine di garantirne la continua fruibilità e l’accesso alle nuove funzionalità di X-Plane, come il radar meteorologico introdotto nella versione 12.3.0.

I più letti