SoFly porta l’aeroporto di Bristol in Microsoft Flight Simulator

L’editore SoFly ha annunciato lo sviluppo e l’imminente rilascio dell’aeroporto di Bristol (EGGD) per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024, previsto per venerdì prossimo. Questa nuova realizzazione per il simulatore mira a ricreare fedelmente l’aeroporto, un importante hub per diverse compagnie aeree low-cost e non.

Costruito sul sito di un ex aeroporto della RAF, l’aeroporto di Bristol è stato inaugurato nel 1957, sostituendo il precedente aeroporto municipale principale di Bristol (Whitchurch). Nel 1958, fu costruito un terminal passeggeri del costo di 200.000 sterline, nell’ambito degli sforzi dell’amministrazione per renderlo l’aeroporto de facto della città. Quattro anni dopo, venne eretta una nuova torre di controllo.

Nel 1969, la pista subì il suo primo ampliamento e il terminal fu esteso per gestire le cifre previste per gli anni ’70 e oltre. Nei primi anni ’80, nonostante fosse servito da 17 compagnie aeree charter, l’aeroporto operava in perdita fino a quando Les Wilson assunse la carica di amministratore delegato e invertì completamente la tendenza. Wilson mantenne questa posizione fino alla sua tragica scomparsa in un incidente automobilistico nel 1995. Il leggero recupero dalla crisi a metà degli anni ’80 permise all’amministrazione di spendere qualche risorsa in più per la costruzione di una nuova sala partenze internazionali.

Quattro anni dopo, fu aperta una nuova area del terminal e iniziò la pianificazione di un nuovo terminal, che portò alla sua definitiva approvazione nel 1994. I lavori iniziarono nel 1997, poco dopo che FirstBus Group acquistò una quota del 51% dell’aeroporto, investendo pesantemente nella sua nuova infrastruttura. Il terminal, che costò 27 milioni di sterline, era pronto entro il 2000. Il numero di passeggeri raggiunse per la prima volta i due milioni quell’anno.

Un anno dopo, l’aeroporto fu acquistato da una joint venture per 198 milioni di sterline e il 50% di esso fu rivenduto nel 2006. Nel 2015, il terminal fu ampliato nuovamente con una sala partenze più grande e una terrazza esterna, seguita da una nuova estensione del terminal che aggiunse 9.000 metri quadrati. Il progetto è stato completato nel 2017.

L’aeroporto di Bristol è un hub importante per easyJet, Jet2, Ryanair e TUI Airways. Anche Aer Lingus, Aurigny, Blue Islands, Edelweiss Air, KLM, Loganair, Pegasus Airlines e Sun Express lo servono.

Lo scenario includerà una riproduzione accurata dell’aeroporto, con texture personalizzate del terreno, dati di elevazione realistici, integrazione GSX completa con porte animate, un ambiente aeroportuale dinamico, texturing PBR, stagioni dinamiche e ottimizzazione delle prestazioni.

Al momento non sono disponibili informazioni sui prezzi, ma lo scenario uscirà venerdì.

I più letti