KiwiFlightSim rilascia l’aeroporto di Faleolo (NSFA) per MSFS

L’aeroporto Internazionale di Faleolo (NSFA) di Apia, nelle Samoa, è ora disponibile per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024 grazie a KiwiFlightSim.

Questo aeroporto ha una storia interessante, iniziata negli anni ’40 quando la Marina degli Stati Uniti lo costruì su un terreno bonificato dall’amministrazione coloniale neozelandese, fungendo da base aerea e navale. La pista originale misurava solamente 1.200 metri, ma fu estesa a 1.829 metri nel 1943 per ospitare aerei da caccia più grandi.

Dopo la guerra, l’aeroporto fu sottoutilizzato fino a un potenziamento nel 1957 che permise la transizione dagli idrovolanti agli aerei terrestri.

Negli anni ’70, fu effettuato un ulteriore miglioramento con la creazione di una pista sigillata lunga 1.700 metri, meno vulnerabile alle inondazioni, frequenti nella regione. Questa nuova pista rese possibile l’atterraggio di jet più grandi, come il Boeing 737.

Ulteriori aggiornamenti, tra la metà degli anni ’80 e l’inizio degli anni 2000, hanno permesso all’aeroporto di ospitare aeromobili a reazione ancora più grandi.

L’aeroporto è servito da diverse compagnie aeree, tra cui Air New Zealand, Fiji Airways, Qantas, Samoa Airways, Talofa Airways e Virgin Australia.

La riproduzione dello scenario include una rappresentazione accurata dell’aeroporto, con la modellazione 3D del terminal principale e dei suoi interni (inclusi il terminal VIP, il terminal regionale e la torre di controllo, tutti dotati di interni dettagliati), illuminazione notturna personalizzata, texture del terreno custom, jetway personalizzati e un profilo GSX customizzato.

È possibile acquistare l’addon su SimMarket per circa 15.33 dollari, e richiede almeno 1.39 GB di spazio libero su disco per l’installazione.

I più letti