Just Flight svela i progressi del Fokker 70/100 per MSFS

Just Flight ha condiviso un nuovo aggiornamento sullo sviluppo del loro imminente Fokker 70/100 per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024, evidenziando progressi che, a loro dire, superano i limiti di ciò che i loro prodotti possono offrire.

I developer ci guidano in un volo di prova da Salisburgo a Bruxelles utilizzando l’ultima versione beta del Fokker 100 Professional. Sottolineano che si tratta ancora di un lavoro in corso, con bug ed elementi non finiti.

Si parte mostrando la cabina di pilotaggio, con la sua combinazione di schermi CRT e indicatori analogici tipici dell’inizio dell’era del “glass cockpit”. Le texture sono state realizzate utilizzando immagini di riferimento dell’aereo reale e includono elementi personalizzabili come diverse configurazioni delle luci di taxi e molteplici configurazioni di pannelli e strumenti tra l’F70 e il 100.

Anche gli esterni sono basati su immagini reali, con rivetti, viti e pannelli posizionati a mano.

Just Flight ha dedicato particolare attenzione alla cabina, realizzando meticolosamente le diverse configurazioni della cabina passeggeri del Fokker 100, con opzioni di porte cargo e passeggeri interne ed esterne, variabili a seconda della configurazione della livrea. Il lavoro sulla cabina è quasi completo, con le uniche cose rimanenti che riguardano la messa a punto dell’illuminazione e l’integrazione di interazioni specifiche tra cabina e cabina di pilotaggio.

È stata dedicata molta attenzione all’ottimizzazione delle prestazioni, ottenendo valori di FPS entro il 5% dei 747 e 787 predefiniti in MSFS 2020 con la loro ultima build beta dell’F100. Just Flight sottolinea che i valori di FPS variano da macchina a macchina, da scenario a scenario e così via. Inviteranno i creatori di contenuti a mostrare i valori di performance una volta che avranno accesso al prodotto per le loro recensioni.

Le checklist interattive sono state incluse integralmente, con oltre 300 voci, 250 delle quali da controllare prima del decollo, anche se la maggior parte viene controllata solo durante il primo volo della giornata dopo un avvio a freddo. Durante tutti i test, devono ancora completare il test degli annunciatori, che prevede un’illuminazione molto specifica e ordinata di tutti gli annunciatori della cabina di pilotaggio. Hanno catturato un video al rallentatore di questo test da un vero Fokker, consentendo loro di replicarlo con la massima precisione.

Il loro FMS (Flight Management System) è stato codificato da zero, includendo funzionalità come l’allineamento IRS (allineamento in tempo reale e veloce), la regolazione manuale dell’allineamento IRS, l’inserimento manuale del piano di volo, la sintonizzazione automatica e manuale dei navaid, il monitoraggio della navigazione e delle prestazioni, la creazione di waypoint personalizzati e la navigazione verticale. Approfondiranno l’FMS nei loro prossimi contenuti di marketing e nel manuale operativo.

Si dice che l’FMS sia sull’F70 che sull’F100 sia il sistema più complesso che abbiano sviluppato finora, in quanto è il cuore dell’aereo, interagendo con il pilota automatico, il modello di volo, i display EFIS e altri sistemi. Questa complessità richiede tempo per essere sviluppata ed è stata la parte più dispendiosa in termini di tempo finora, ma la considerano completa di funzionalità a partire da ora.

Basandosi sui recenti test, Just Flight afferma che il loro add-on F70/F100 si trova entro il 95% dei dati del mondo reale, a volte raggiungendo anche il 100% di precisione in alcune fasi del profilo di salita. La precisione continuerà a migliorare man mano che la società sviluppa ulteriormente il prodotto.

Il loro Fokker 100 è già in grado di eseguire un atterraggio automatico di successo, anche se devono essere “molto vigili” a causa della natura beta del loro aereo.

Al momento non ci sono informazioni sui prezzi o sulla data di rilascio, ma Just Flight prevede di condividere presto maggiori informazioni. Sono molto orgogliosi dei progressi compiuti con il loro progetto più ambizioso finora in termini di pura complessità.

I più letti