iniBuilds riaccende i motori sull’A380 per simulatori di volo

iniBuilds sembra aver ripreso lo sviluppo dell’A380 per simulatori di volo. Dopo aver accennato al progetto molti anni fa per X-Plane, per poi concentrarsi su altri Airbus, e averlo menzionato nuovamente nel 2023 con l’annuncio dell’A350, recenti indizi sui social media suggeriscono un ritorno attivo al lavoro sull’A380.

Il team ha pubblicato due immagini, indicando la raccolta di “dati, dati, dati” durante una giornata di ricerca. La seconda immagine mostra un MCDU con la sigla INIA380 nel numero di volo, chiaramente all’interno di un A380. Pur non essendo un annuncio formale, l’intenzione del team sembra evidente.


Lo sviluppo di un aeromobile per la simulazione aerea è un processo lungo e complesso. L’esperienza accumulata da iniBuilds potrebbe essere determinante per creare una versione di alta qualità dell’A380 per i flight simmers.

Perché un altro A380?

Considerando la presenza di un A380 freeware sviluppato da FlyByWire Simulations, sorge spontanea la domanda sull’utilità di una nuova versione. Una possibile risposta risiede negli utenti Xbox. FlyByWire ha dichiarato di non avere piani per portare il loro A380 nel Marketplace di Xbox, aprendo a iniBuilds l’opportunità di offrire l’esperienza dell’A380 anche a questa fetta di pubblico.

Indipendentemente dalle motivazioni specifiche, la possibilità di scelta è sempre un vantaggio per la comunità della simulazione aerea. Per approfondire, puoi consultare questo articolo.

I più letti
Risolto problema texture CAAC B-3666

Risolto problema texture CAAC B-3666

Correzione texture per CAAC AI Package: livrea B-3666 È disponibile una correzione per chi ha già installato il CAAC AI Package. Un utente ha segnalato