iniBuilds lancia l’F406 Caravan II per MSFS 2020 e 2024

iniBuilds, in collaborazione con RVLAviation, ha lanciato per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024 il nuovo aeromobile add-on: l’F406 Caravan II. Questo bimotore turboelica è noto per la sua versatilità in diverse operazioni aeree. L’addon include diverse varianti dell’aeromobile, ognuna pensata per applicazioni specifiche.

L’F406 Caravan II: Un Aeromobile Multiuso

L’F406 Caravan II è un velivolo utility prodotto negli anni ’80, ideale per ricognizione, trasporto merci, interventi ambientali e altro. Nato dalla collaborazione tra la francese Reims Aviation e Cessna, è una versione modificata del Cessna 404 Titan, equipaggiato con due motori PT6A. Attualmente, è impiegato a livello globale in operazioni marittime e militari.


Caratteristiche Principali

iniBuilds ha sviluppato l’aereo con varianti multiple per coprire tutti gli utilizzi possibili:

  • Trasporto passeggeri
  • Cargo/Utility
  • Sorveglianza
  • Pattugliamento marittimo
  • Intervento ambientale

Ogni variante presenta interni ed esterni unici, con diverse livree incluse. Sono presenti sistemi personalizzati per varianti specifiche, come una telecamera girostabilizzata animata o un radar SLAR e AIS per la guardia costiera.


L’aereo è stato modellato fedelmente utilizzando dati reali ottenuti tramite scanner 3D. L’interno include avionica GTN 650 e un EFB personalizzato con checklist interattive e supporto Navigraph. Sono inclusi anche suoni personalizzati realizzati da Echo 19 Audio Productions. Il carico utile dell’aereo varia in base ai dati dell’EFB o del simulatore. Altri sistemi, come quello elettrico, l’illuminazione e il pilota automatico, sono stati creati su misura da iniBuilds.



L’F406 Caravan II di iniBuilds è disponibile per l’acquisto sul loro store al prezzo di £19.99, sia per MSFS 2020 che per 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del prodotto. Per saperne di più su iniBuilds, puoi consultare il nostro articolo sulla release precedente, l’A350 per MSFS.

I più letti