iFly 737 MAX 8: Annunciato l’SP1 con EFB in stile Tablet e Supporto MSFS 2024

Flight One Software, creatori dell’iFly Boeing 737 MAX 8 per Microsoft Flight Simulator 2020/24, ha annunciato tramite un lungo post su Discord i dettagli del “Service Pack 1” (SP1), un importante aggiornamento previsto per quest’anno per il loro 737 MAX 8.

Il team sottolinea che i piani attuali sono soggetti a modifiche. Tuttavia, l’elenco di nuove funzionalità e miglioramenti condiviso sta già generando grande entusiasmo nella comunità della simulazione.

La prima, e forse più richiesta, novità è l’aggiunta di un nuovo EFB in stile “tablet” per sostituire l’attuale EFB Boeing OEM presente nella cabina di pilotaggio. Molti appassionati avevano espresso la sensazione che l’EFB attuale, un po’ datato rispetto alle opzioni più moderne, apparisse ingombrante e fuori luogo nella cabina di pilotaggio del MAX. Un’immagine condivisa nel post mostra che sarà presto sostituibile con un Apple iPad.

È prevista anche l’integrazione con la Hoppie API per il CPDLC su reti di traffico aereo virtuale come VATSIM e IVAO, con BeyondATC e SayIntentions in fase di valutazione.

Sono in programma per l’SP1 anche annunci vocali in cabina (con o senza GSX), diverse configurazioni della cabina (166, 178, 189, 197 posti) e miglioramenti della modellazione e delle texture in tutta la cabina di pilotaggio e in cabina.

Sebbene sia stato precisato che si tratta di un elenco di aggiunte in fase di sviluppo e nulla è definitivo, il team ha affermato nel suo post che gli elementi dell’elenco “sono in fase di sviluppo attivo o preliminare da qualche tempo”, quindi sembra ragionevole presumere che, nella migliore delle ipotesi, la maggior parte delle funzionalità di questo elenco arriverà al traguardo, con potenzialmente altre in arrivo.

Il team continua affermando che l’SP1 sarà l’ultimo sviluppo del prodotto con supporto per MSFS 2020. Citando testualmente: “Le differenze strutturali tra MSFS 2020 e 2024 sono troppo vaste ed estremamente dispendiose in termini di tempo e lavoro per sviluppare per entrambi. Pertanto, è stata presa la decisione di continuare solo con lo sviluppo di MSFS 2024 una volta rilasciato SP1”.

Il post si sposta poi su ciò che lo studio ha in mente per dopo il rilascio di SP1. L’obiettivo è quello di concentrare completamente la propria attenzione su MSFS 2024 per sfruttare appieno le nuove tecnologie incluse nel 2024 e quindi procedere allo sviluppo del Boeing 737 MAX 9. Si spingono persino a dire che c’è una visione per lavorare sulle varianti MAX 7 e MAX 10, anche se solo sulla certificazione ufficiale e l’immissione in servizio di tali tipi.

Come promemoria, IRL Boeing ha dovuto affrontare lunghi ritardi nell’ottenere la certificazione e far uscire dalla fabbrica il MAX 10 dopo l’incidente di alto profilo del portellone a bordo del volo Alaska Airlines 1282, l’azione di sciopero dei macchinisti presso i loro impianti di produzione di Renton ed Everett e una riprogettazione completa del sistema anti-ghiaccio dell’aereo dopo che sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che l’uso in condizioni di asciutto potesse surriscaldare le prese d’aria del motore. Come riportato da Air Current, questi ritardi hanno ora spinto la certificazione dei tipi indietro al 2026 al più presto.

L’aggiornamento di Flight One si conclude affermando che l’SP1 ha ancora bisogno di un notevole lavoro e non arriverà nei prossimi 3 mesi, il che significa che anche le stime più ottimistiche ne collocano il rilascio a metà novembre. Il team afferma di non essere in grado di discutere ulteriormente le cose in questo momento, poiché la loro attenzione principale è rivolta a mettere l’aggiornamento nelle mani dei clienti.

L’elenco completo (soggetto a modifiche) degli elementi di sviluppo per l’SP1 è contenuto di seguito:

  1. Nuovissimo EFB (Electronic Flight Bag) in stile tablet. Vedere l’immagine allegata.,
  2. CPDLC tramite la Hoppie API per servizi come VATSIM o IVAO; (BATC e SayIntentions sono anche in fase di studio in quanto utilizzano la Hoppie API).,
  3. Annunci vocali in cabina (con e senza GSX).,
  4. Modello MAX8-200 con uscite di emergenza funzionanti aggiuntive, che si riflettono anche sul pannello superiore.,
  5. Modello APU visivo.,
  6. Espansione del modello del vano ruota principale.,
  7. Modello esterno della fusoliera aggiornato con nuovi dettagli, come rivetti aggiunti e dettagli aggiuntivi.,
  8. Materiale della cabina ridisegnato, con dettagli aggiuntivi.,
  9. Layout multipli della cabina (166, 178, 189, 197 posti).,
  10. Materiali della cabina di pilotaggio aggiornati: più dettagli per differenziare i diversi tipi di materiali (vedere l’immagine allegata).,
  11. Materiale del carrello di atterraggio ridisegnato – più simile all’aereo reale.,
  12. Correzioni generali di bug, inclusi gli aggiustamenti LNAV in alcuni scenari.,
  13. Altre modifiche e correzioni di bug non elencate qui che potrebbero verificarsi prima dell’SP1.
I più letti