
Larnaca rinasce in MSFS 2024 grazie a iniBuilds
iniBuilds ha annunciato l’imminente rilascio dello scenario dell’Aeroporto Internazionale di Larnaca per MSFS 2024. L’obiettivo è fornire una riproduzione completa e ottimizzata per le prestazioni
L’attesissimo “Big Fenix Update” è in arrivo la prossima settimana (martedì 29 o mercoledì 30 luglio), come annunciato dal CEO di Fenix Simulations, Aamir Thacker, in un nuovo video dettagliato sul canale YouTube della compagnia. L’aggiornamento introduce una miriade di nuove funzionalità, correzioni di bug, miglioramenti e, soprattutto, la completa compatibilità con FS24, supportando nativamente funzionalità specifiche di FS24 come la modalità walkaround.
L’annuncio principale è il supporto nativo di Fenix per la piattaforma MSFS 2024. Il video mostra l’addon funzionante con la modalità walkaround nella nuova simulazione, con il personaggio del giocatore che sale le scale dell’aereo ed entra nella cabina di pilotaggio. Il simulatore può semplicemente cliccare sul gilet ad alta visibilità nella cabina di pilotaggio per entrare in modalità walkaround, oppure utilizzare l’associazione dei tasti all’interno di MSFS 2024.
Il team ha lavorato per rendere questa esperienza il più coinvolgente possibile, implementando pannelli esterni completamente funzionanti accessibili dalla modalità walkaround. Ad esempio, il pannello di rifornimento sull’ala può essere aperto e il selettore della quantità di carburante è funzionale. Ci sono anche animazioni realistiche per il movimento della leva e delle cerniere delle porte. Le porte del carico anteriore e posteriore sono operabili dall’esterno, il pannello di servizio idraulico (situato sotto la radice dell’ala) include texture molto dettagliate di varie porte e interruttori presenti sull’aereo, e si può persino collegare e scollegare manualmente la GPU.
Queste funzionalità offrono un’esperienza di walkaround esterna molto immersiva per i simmers che desiderano interpretare il lato delle operazioni di terra di un volo.
Oltre a queste nuove funzionalità, il team ha ricostruito interamente la famiglia A320 all’interno della nuova architettura SimObject modulare di FS24. Questo dovrebbe migliorare le prestazioni e la gestione degli asset, rendendo solo ciò che è effettivamente necessario in un dato momento. Ogni asset sull’aereo è stato costruito in almeno 4 diversi livelli di dettaglio (LOD) per sfruttare il motore di FS24. Le transizioni LOD sono state anche visivamente levigate dal team, il che dovrebbe ridurre il pop-in e i cambiamenti bruschi della mesh.
Le 750 livree dell’aereo, così come circa 50 nuove, sono state tutte convertite per funzionare con il nuovo modello, e anche le cabine personalizzate che accompagnavano alcune di queste sono state rese completamente compatibili con l’aggiornamento FS24. L’EFB ora esegue sia le carte LIDO che quelle di Jeppesen e, se l’utente lo desidera, può sostituire l’EFB predefinito di FS24 con l’EFB personalizzato di Fenix, il che significa che ora è accessibile anche dall’esterno della cabina di pilotaggio in modalità walkaround.
La variante A319 sharklet è stata costruita e sarà disponibile con il Big Fenix Update. Con questa nuova configurazione è inclusa una nuova variante del motore per abbinare il tipo reale. Il CFM56-5B7 è l’opzione a spinta più elevata rispetto alla configurazione IAE e, nel mondo reale, è montato sulla flotta 319SL di American Airlines. Il 5B7 è configurato per erogare la stessa quantità di spinta del 5B4 che alimenta l’A320 più grande e pesante, il che significa che il 319 che monta questo motore è un po’ più “sportivo” secondo Aamir, e le sue dinamiche di volo sono state testate e approvate da un pool di piloti del mondo reale che operano questo tipo unico. L’aggiunta del 5B7 porta il numero totale di configurazioni di motori disponibili per la famiglia A320 di Fenix a ben 7.
Avianca è l’unico grande cliente di compagnie aeree che gestisce il 319SL con la configurazione IAE-V2524, e questo sarà anche disponibile all’interno del gestore di livree.
Un radar meteorologico funzionale è ora finalmente disponibile per i simmers sul Navigation Display (ND), precedentemente impossibile all’interno di MSFS. Il controllo del guadagno è completamente funzionale, il che consente all’utente di sintonizzare l’intensità del ritorno del radar, ma il controllo dell’inclinazione (che controlla l’angolo verticale del raggio del radar) è assente poiché, secondo Aamir, Asobo non ha ancora esposto i dati di scansione verticale necessari in MSFS. Tuttavia, quando o se questo dovesse diventare disponibile, l’intenzione del team è di implementarlo, con le basi a livello di sistema “pronte all’uso” qualora i dati richiesti vengano resi disponibili.
Il team ha ancora una volta effettuato una revisione completa del comportamento dell’aereo durante la fase di atterraggio. Ciò potrebbe richiedere agli utenti più esperti del Fenix di ri-apprendere la sensazione e la manovrabilità dell’aereo durante il flare, tuttavia il team ha intrapreso questa azione in base ai dati di lettura a bordo di oltre 800.000 atterraggi nel mondo reale. I miglioramenti alla logica del flare, in particolare la messa a punto del controllo del beccheggio e dell’effetto suolo, dovrebbero tradursi in un aereo che si “pianta” in modo più convincente durante il touchdown e meno una sensazione di galleggiamento.
Lo stesso set di dati di 800.000 voli ha anche portato a una ri-sintonizzazione su tutti gli assi dei controlli e della manovrabilità fly-by-wire. Aamir osserva che ora, a seguito di queste modifiche, il team consiglia una curva di sensibilità di controllo totalmente lineare quando si utilizza l’addon per ottenere i migliori risultati. Il team ha anche simulato alcune delle dinamiche di smorzamento dell’input di controllo, in particolare sull’asse di rollio, il che significa che la funzione SDS è ora deprezzata.
Anche l’asse del timone è stato rielaborato come parte di questo aggiornamento per integrarsi nel nuovo modello di gestione a terra di FS24. Anche questo è sintonizzato attorno a un asse di controllo lineare come punto di partenza, secondo Aamir.
Il team è intervenuto e ha ricreato ancora una volta l’intero set di suoni per l’A320, a seguito di molteplici visite di riferimento per vedere l’aereo reale e ottenere registrazioni alla fonte. Ciò significa che molti piccoli dettagli si faranno strada nella simulazione, ad esempio la tonalità e l’intonazione dei PACKS legati alla richiesta di calore richiesta da loro in un dato momento.
Fenix ha anche fatto una “grande svolta” per quanto riguarda l’attenuazione del suono all’interno di MSFS. In precedenza, i suoni provenienti dall’esterno dell’aereo non potevano essere attenuati a seconda della tua posizione all’interno dell’aereo rispetto a porte e finestrini aperti. Tuttavia, il team ha superato questo problema per produrre un singolo set di suoni fluido e dinamico che calcola e applica l’occlusione, il che significa che sentirai (ad esempio) l’APU assordante più forte quando sei in piedi proprio accanto alla porta L1 rispetto a quando sei seduto nella fila 17 della cabina.
C’è molto di più in questo aggiornamento di quanto potremmo trattare in un singolo articolo, quindi ti suggeriamo di guardare il video per ottenere l’intera storia dall’interno.
iniBuilds ha annunciato l’imminente rilascio dello scenario dell’Aeroporto Internazionale di Larnaca per MSFS 2024. L’obiettivo è fornire una riproduzione completa e ottimizzata per le prestazioni
ELEVATEX, la piattaforma di tracciamento voli basata sulla comunità, ha annunciato un importante aggiornamento, introducendo un nuovo livello di abbonamento premium e implementando numerosi miglioramenti.
L’add-on freeware TFX Emergency Effects, creato da TriTriSim e disponibile su Flightsim.to, introduce una vasta gamma di effetti visivi legati a situazioni di emergenza in
TaiModels arricchisce Microsoft Flight Simulator con l’aeroporto internazionale Jean Lesage di Québec City (CYQB), offrendo una riproduzione accurata di questo importante scalo del Canada orientale.
RW Profiles ha rilasciato una nuova e dettagliata versione dell’aeroporto internazionale di Newcastle (EGNT) per Microsoft Flight Simulator. Situato nel nord-est dell’Inghilterra, l’aeroporto gestisce oltre
SamScene3D porta l’aeroporto internazionale di Qingdao Jiaodong (ZSQD) in Microsoft Flight Simulator. Situato nella provincia di Shandong, sulla costa orientale della Cina, questo aeroporto è