Dallas Love Field arriva su X-Plane 12

L’aeroporto di Dallas Love Field (KDAL) sta per debuttare in X-Plane 12 grazie alla collaborazione tra iBlueYonder, StableSystem e joshomoore, quest’ultimo incaricato del porting dalla versione originale per Microsoft Flight Simulator 2020.

Dallas Love Field, posizionato al 31° posto tra gli aeroporti più trafficati degli Stati Uniti con una media di 6 milioni di passeggeri all’anno, ha una storia ricca di eventi. Inaugurato 105 anni fa come campo di addestramento per i piloti durante la Prima Guerra Mondiale, fu successivamente trasformato in un deposito per aerei in surplus. Dopo un periodo di scarsa attività, fu acquistato dalla città di Dallas nel 1928 e aperto all’uso civile, con le prime piste pavimentate realizzate quattro anni dopo.

Il primo vero terminal fu costruito nel 1940, servendo 21 voli giornalieri di American, Braniff e Delta. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’aeroporto tornò alle sue radici di scuola di addestramento, riprendendo la sua funzione civile solo dopo la fine del conflitto.

L’aumento del numero di passeggeri alla fine degli anni ’50 rese necessaria la costruzione di un nuovo terminal (T3), progettato da Donald S. Nelson. Questo terminal includeva tre concourse, 26 gate e i primi tapis roulant al mondo.

Oggi, l’aeroporto è dotato di un singolo terminal con 20 gate. Alaska e Delta Air Lines ne gestiscono uno ciascuna, mentre i restanti 18 sono gestiti da Southwest. Non a caso, Southwest Airlines detiene il 95,3% della quota di mercato passeggeri, seguita da Delta con il 2,2% e Alaska con l’1,7%. Le destinazioni più trafficate da Love Field sono Houston (387.000), Denver (367.000) e Atlanta (358.000).

Sebbene non sia stata ancora rilasciata una lista ufficiale delle caratteristiche, la natura del porting suggerisce che la nuova versione non si discosterà molto dall’originale, che include texture del terreno personalizzate, un modello del terminale ad alta risoluzione con interni dettagliati, segnaletica realizzata e posizionata a mano e un’illuminazione notturna personalizzata.

Non ci sono ancora informazioni sui prezzi o sulla data di rilascio.

I più letti