Black Square Baron e Bonanza Professional: Simulazione di Volo al Livello Successivo

Black Square, fondata nel 2020, si è affermata per la creazione di add-on “inequivocabilmente realistici” per Microsoft Flight Simulator (MSFS) 2020 e 2024. La sua linea di prodotti include l’iconico Starship, il Velocity XL, il Piston e Turbine Duke, e il popolare TBM 850. Questi aerei offrono modelli interni ed esterni personalizzati, set di suoni su misura e simulazioni complesse dei sistemi.

Gli aeromobili della serie Analog Steam Gauge Overhaul di Black Square offrono modelli di sistema dettagliati, interni personalizzati e complessi cockpit con indicatori a vapore per aerei predefiniti di MSFS 2020, come il Baron G58, il Bonanza G36, il C208 Caravan e il King Air 350i. Tuttavia, questi aerei dipendono dal modello 3D esterno predefinito di MSFS 2020.

Rilasciati all’inizio del 2023, l’Analog Baron e il Bonanza Analogico sostituiscono l’avionica, gli interni e i sistemi predefiniti con cockpit a “indicatori a vapore” per i Beechcraft Bonanza G36 e Baron G58 presenti nelle versioni Deluxe e Premium Deluxe di MSFS 2020. Come per tutti gli aerei Black Square, le modifiche vanno ben oltre l’estetica, con simulazioni approfondite per quasi ogni componente, inclusi sistemi elettrici, del vuoto e motori a pistoni a iniezione di carburante. Caratteristiche come la modellazione dell’usura persistente, gli stack avionici sostituibili a caldo e un complesso sistema di guasti, attirano gli appassionati di simulazione che cercano realismo.

Con l’uscita di MSFS 2024, i cambiamenti significativi nel codice sottostante e nella struttura degli asset hanno reso praticamente impossibile il corretto funzionamento di questi vecchi aerei basati su modifiche. Invece di cercare di adattare la serie Analog, Black Square ha creato prodotti completamente nuovi e autonomi: la “Professional Series”. Questi nuovi aerei sono costruiti da zero, con compatibilità nativa sia in MSFS 2020 che in MSFS 2024, modelli esterni personalizzati, pacchetti audio di Boris Sound Works e funzionalità avanzate progettate per sfruttare le nuove funzionalità di MSFS 2024. Secondo Nick Cyganski, fondatore e sviluppatore principale di Black Square, la serie Professional rappresenta oltre 1.000 ore di lavoro per ogni aereo e raddoppia la complessità del codice rispetto alla serie Analog.

Analizziamo più in dettaglio cosa ha realizzato Black Square con l’uscita delle serie Baron e Bonanza Professional.

Cosa è incluso?

Black Square, tramite il suo partner JustFlight, offre sia il Baron Professional sia il Bonanza Professional come add-on autonomi al prezzo di $ 44,99 USD ciascuno, oppure come bundle con entrambi gli aerei a $ 64,99 USD.

Con la serie Baron Professional, si ottengono tre varianti di aeromobili sotto un unico titolo: il B58 normalmente aspirato (dell’era della metà degli anni 2000), un B58TC turbocompresso (un modello del 1984) e il B58P pressurizzato (un modello del 1985), noto anche come “P-Baron”.

Mentre il Baron B58 standard è un bimotore a 6 posti altamente capace, come tutti gli aerei non turbocompressi, i motori raggiungono le loro prestazioni ottimali a quote inferiori. Aggiungendo turbocompressori ai motori del Baron B58, il B58TC (Turbo Compresso) può mantenere la potenza a livello del mare a quote molto più elevate per una migliore velocità e capacità di altitudine. Il P-Baron (B58P) fa un ulteriore passo avanti fornendo quella che molti piloti considerano la combinazione perfetta tra la velocità del B58TC e una cabina pressurizzata. Ciò conferisce al P-Baron prestazioni ad alta quota con un ambiente di cabina confortevole a bassa quota, eliminando la necessità di ossigeno supplementare.

Allo stesso modo, la serie Bonanza Professional presenta un A36 normalmente aspirato (un modello della metà degli anni 2000), un A36TC turbo-normalizzato (un modello del 2001 con turbo-normalizzazione aftermarket) e la conversione A36TP Turboprop, dotata di un Pratt & Whitney PT6A. Il motore modellato nell’A36TC turbo-normalizzato differisce leggermente dal sistema di turbocompressione presente nel Baron B58TC in quanto il turbocompressore e la wastegate lavorano insieme per compensare la diminuzione della densità dell’aria man mano che l’aereo sale. Ciò garantisce che il motore possa mantenere la sua potenza nominale a livello del mare fino a un’altitudine critica di 19.000 piedi e non sia soggetto a sovralimentazione a livello del mare.

Installazione e configurazione

L’installazione avviene tramite un programma di installazione scaricato dal proprio account JustFlight.com. L’autenticazione e la posizione di installazione sono gestite tramite il programma di installazione. Gli ex proprietari di Baron o Bonanza della serie Analog (o del bundle Analog) troveranno un codice sconto valido per un ulteriore 20% di sconto sui prezzi degli aeromobili Professional Series standalone o in bundle, dopo aver effettuato l’accesso su JustFlight.com. Una volta installato, ogni aereo sarà disponibile all’interno di MSFS 2024, separato per tipo: B58, B58TC, A36, A36TC, ecc.

Il Baron e il Bonanza Professional sono dotati del sistema di numero di coda dinamico di Black Square, che consente ai creatori di schemi di verniciatura di terze parti di controllare l’aspetto e la posizione del numero di coda utilizzando una voce del file di configurazione. Questo funziona anche con gli schemi di verniciatura inclusi per creare un numero di registrazione dall’aspetto più realistico utilizzando la configurazione di registrazione dell’aereo MSFS. Tuttavia, questa funzionalità è in attesa di una correzione inclusa nell’aggiornamento di servizio 4 (SU4) di MSFS 2024 e non è disponibile fino al rilascio generale di SU4.

Sebbene non sia colpa di Black Square (infatti, hanno lavorato diligentemente per risolvere questo problema), la registrazione dinamica in un ambiente pre-SU4 in MSFS 2024 può essere buggata e comportare texture indesiderate dove altrimenti verrebbe posizionata la registrazione dinamica, come le alette sul P-Baron. Questo problema non è presente in MSFS 2020 e verrà risolto in MSFS 2024 SU4.

Documentazione

Un manuale di oltre 200 pagine è disponibile sia per il Baron che per il Bonanza tramite la pagina di supporto del prodotto di JustFlight.com. Il manuale fornisce una panoramica dettagliata di ogni componente avionico e delle apparecchiature installate in ogni variante del Baron e del Bonanza Professional. I numeri di prestazioni, le limitazioni operative e le liste di controllo stampate sono inclusi anche nei manuali. Inoltre, sono forniti oltre 400 elementi di controllo per oltre 40 procedure normali, anomale e di emergenza utilizzando il sistema di controllo in-game basato su tablet di MSFS 2024. E, se ciò non bastasse, JustFlight ha pubblicato alcuni brevi video che trattano del Baron e del Bonanza sul suo canale YouTube.

Il Bonanza Professional offre un totale di nove schemi di verniciatura (sei per le varianti con motore alternativo e tre per il Turbine Bonanza) e sei diversi pacchetti di rivestimento degli interni che riflettono la lunga storia di servizio dell’aereo. Il Baron Professional presenta anche sei schemi di verniciatura e sei pacchetti interni che coprono i cinque decenni di storia dell’aereo.

Le texture esterne e interne offrono il realismo visivo di alta qualità che ci aspettiamo da Black Square. Secondo Cyganski, le texture e i materiali sono stati creati con uno standard di qualità ancora più elevato rispetto ai Dukes a pistoni e turboelica. Nel Baron e nel Bonanza, otteniamo agenti atmosferici realistici, schizzi di insetti e persino crepe di Gelcoat nella finitura delle parti in composito rinforzato con fibre. Le prese d’aria e i condotti sono posizionati e dimensionati in modo appropriato e, nel caso dei condensatori del condizionatore d’aria retrattile, funzionano proprio come nell’aereo reale. Le porte e i vani di carico sono dettagliati e possono essere aperti o chiusi utilizzando i punti di clic o l’interfaccia tablet di Black Square.


Le texture della bump map rivelano la struttura interna delle ali e della fusoliera con linee di rivetti visibili che corrono lungo le nervature e i longheroni quando il sole riflette nel modo giusto. Le etichette e i cartelli sono dettagliati e leggibili, il che può essere particolarmente apprezzato utilizzando la modalità walkaround di MSFS 2024. Il Baron e il Bonanza sono dotati anche di coperture del motore commutabili, bloccaggi dei comandi, zeppe per le ruote e un carrello di alimentazione esterno. È anche modellato un simulatore di preriscaldatore del motore a propano ed è necessario per facilitare gli avviamenti con tempo più freddo.




All’interno, le cabine del Baron e del Bonanza Professional riflettono una gamma dallo stile in pelle neutra popolare negli anni ’90 e 2000, a un look più vintage in tweed e tessuto. Il pannello strumenti per ogni aereo sarebbe considerato ben equipaggiato nel mercato degli aerei usati di oggi, anche quando equipaggiato con il sistema di navigazione RNAV Bendix/King KNS-81 retrò di Black Square o il KLN-90B di Falcon71. Se l’avionica più moderna è il tuo stile, entrambi gli aerei supportano un mix di navigatori Garmin sostituibili a caldo, tra cui il GNS 430 e 530 e il GTN 650 e GTN750 (TDS e PMS), tutti configurabili tramite l’interfaccia tablet di Black Square. In effetti, Black Square afferma che il Baron e il Bonanza Professional supportano il doppio del numero di combinazioni radio sostituibili a caldo rispetto alle precedenti versioni analogiche.


Simulazione e profondità dei sistemi

Va da sé che il Baron e il Bonanza Professional non sarebbero prodotti Black Square se non includessero un livello ossessivo di dettaglio del sistema. Sebbene la definizione di un aereo di “livello di studio” nella simulazione di volo rimanga ambigua, il Baron e il Bonanza Professional sembrano degni di tale descrizione. Con una profondità del sistema che è circa il doppio della complessità del codice dei loro predecessori, entrambi gli aerei diventeranno rapidamente i preferiti sia degli appassionati di realismo sia dei simulatori di volo occasionali, grazie al livello di dettaglio inserito nei sistemi che operano “sotto il cofano”.

Ad esempio, l’aereo della linea Professional ha un sistema elettrico completamente simulato con 80 circuiti (70 nel Baron), dove ogni apparecchiatura, interruttore e accessorio assorbe un carico simulato correttamente dal sistema elettrico. Gli interruttori automatici sono del tipo push/pull e sono completamente interattivi; possono essere estratti o ripristinati manualmente oppure scattati durante una modalità di guasto. La resistenza della batteria dell’aereo è modellata, insieme all’attenuazione della luce basata sulla tensione quando la batteria è sotto carico, come all’avvio.

L’ampio sistema di modellazione dei guasti di Black Square incorpora l’usura persistente, consentendo potenziali guasti in quasi tutti i componenti. L’interfaccia tablet fornisce uno schema live dei sistemi dell’aereo, consentendo al pilota di vedere come ogni sistema è interessato sia nel normale funzionamento sia nelle modalità di guasto. La mia unica osservazione con l’interfaccia tablet è che vorrei che contenesse più dettagli sulle condizioni del motore oltre a solo una percentuale di salute complessiva; Immagino qualcosa che combini i dettagli del monitor del motore JPI EDM (flusso di carburante, temperature, ecc.) con l’interfaccia utente grafica del tablet. Ma non lasciare che questo desiderio ti inganni; l’interfaccia tablet è ancora molto dettagliata e utile.




L’uso da parte di Black Square di una simulazione del motore alternativo basata sulla fisica, che modella tutto, dalla compressione del cilindro e dalla viscosità dell’olio a effetti realistici come l’incrostazione delle candele e i ritorni di fiamma, aggiunge ulteriore credibilità alla natura di livello di studio della linea Professional. L’aereo turbocompresso (B58TC) e turbo-normalizzato (A36TC) presenta quello che Black Square dice essere la simulazione del turbocompressore più avanzata in MSFS. La conversione turboprop A36TP modella un Pratt & Whitney PT6A da 500 SHP che migliora i sistemi e la modellazione avanzata del motore turboelica del popolare Black Square Turbine Duke.

A proposito della conversione turboelica A36, potrebbe sembrare una novità, ma è una gradita aggiunta al pacchetto. Una vera auto sportiva di un aereo, il Pratt & Whitney PT6A-21 da 500 SHP installato sull’aereo è lo stesso motore che si trova su molti King Air. Ciò offre prestazioni davvero simili a un razzo con velocità di salita vertiginose e una corsa di decollo inferiore alla metà degli A36 normalmente aspirati e turbocompressi (ma la metà dell’autonomia). Sebbene la maggior parte delle conversioni di turbine Bonanza del mondo reale utilizzino un motore a turbina Rolls-Royce Allison, Black Square ha affermato che la scelta per il PT6A è stata in gran parte guidata dalla quantità di lavoro investito nel perfezionamento delle dinamiche della turbina della simulazione PT6A, più recentemente dimostrato nel turbine Duke e Starship. Questa scelta è stata buona in quanto l’A36TP non è solo divertente da volare, ma un aereo con prestazioni straordinarie.

Modellazione dei guasti

La modellazione dei guasti è una funzionalità che abbiamo visto su molti altri aerei di Black Square prima. Per molti, la capacità di innescare guasti aggiunge un nuovo livello di realismo con conseguenze operative a quanto bene tratti l’aereo. Black Square ha modellato questo con opzioni per guasti basati su usura, MTBF (tempo medio tra i guasti) e guasti che si verificano in modo casuale e pianificato per quasi tutti i componenti dell’aereo, molti con diverse modalità di guasto.

Ci sono oltre 100 possibili guasti, che vanno in gravità dal guasto di componenti elettrici al guasto totale del motore. I guasti possono essere attivati, monitorati o ripristinati utilizzando l’interfaccia tablet di Black Square o il radar meteorologico a colori RDR 1150XL montato sul pannello.

Suoni

Non possiamo saltare la menzione dei suoni usati per il Baron e il Bonanza Professional. Black Square ha collaborato con Boris Sound Works per registrare i numerosi livelli di suoni che sono diventati il “paesaggio sonoro” del Baron e del Bonanza. Dai suoni di avvio della turbina della conversione A36TP al profondo rombo del motore Continental a 6 cilindri dell’A36, il set di suoni incluso con la gamma è tra i migliori che abbia mai sentito.

Gli appassionati di simulazione apprezzeranno soprattutto la sequenza di avvio dei motori alternativi, dove si possono sentire dettagli come lo scatto dell’accoppiamento a impulsi del magnete nella vista esterna, un forte ritorno di fiamma da un motore sovraprimerizzato e persino il fischio del turbocompressore nel B58TC.

Conclusione

La serie Baron e Bonanza Professional di Black Square offre un’esperienza di simulazione incredibilmente realistica e ad alta fedeltà a un prezzo accessibile, insieme alla varietà che fa sì che i simulatori tornino alla gamma. Carica il Baron o il Bonanza e ti ritroverai immediatamente con diverse opzioni di aereo capaci per il tuo volo virtuale. Se stai cercando qualcosa da portare in un lungo cross-country, prova l’A36 turbo-normalizzato. Salto da un’isola all’altra nei Caraibi? Allora l’A36 normalmente aspirato andrà bene. Vuoi eseguire avvicinamenti strumentali in IMC solido in terreno montuoso, allora il B58TC sarebbe la mia scelta. Oppure, se sei interessato a sperimentare un decollo simile a un lancio di un razzo senza indossare una tuta spaziale, il turboelica A36TP leggermente carico soddisferà la tua necessità di andare veloce.

Il Baron e il Bonanza Professional sono più di un semplice aggiornamento della linea Analog Steam Gauge Overhaul di Black Square. Piuttosto, rappresentano una ricostruzione totale che sfrutta le ultime funzionalità all’interno di MSFS 2024, rimanendo fedele agli utenti di MSFS 2020. Con il doppio della complessità delle versioni precedenti, gli aeromobili della serie Professional offrono un’esperienza di “livello di studio” senza precedenti, con tutto il realismo senza compromessi per cui Black Square è noto.

Per i proprietari di Baron e Bonanza Analog Steam Gauge Overhaul, in particolare quelli che intendono rimanere con MSFS 2020, la serie Professional rappresenta un significativo passo avanti in termini di realismo e complessità. Molti potrebbero trovare funzionalità come l’interfaccia tablet, più scelte di avionica e l’introduzione dell’A36TP abbastanza convincenti da aggiornare il loro acquisto esistente alla serie Professional (Black Square ha preparato un documento di riepilogo sia per il Baron che per il Bonanza, evidenziando cosa c’è di nuovo e la miriade di miglioramenti). L’incorporazione di un set audio di Boris Sound Works è la ciliegina sulla torta di un prodotto già ottimo.

Il Baron Professional e il Bonanza Professional di Black Square hanno un prezzo di $ 44,99 USD ciascuno da Just Flight. Il bundle con entrambi gli aerei è disponibile per $ 64,99 USD. I precedenti proprietari dell’originale Black Square Steam Gauge Overhaul Analog Baron o Analog Bonanza (o del bundle Analog) che hanno acquistato tramite il negozio Just Flight hanno diritto a uno sconto del 20% sulla serie Professional.

I più letti