Miltech e Blackbird Simulations hanno rilasciato la versione 1.0.2 del loro add-on MH-60 Multi-Mission Helicopter per MSFS 2020 e 2024, introducendo una serie di miglioramenti, ottimizzazioni e correzioni.
La nuova versione presenta un modello di volo ulteriormente rielaborato, con l’obiettivo di migliorare la manovrabilità complessiva, il controllo in hovering e la reattività attraverso gli input di beccheggio, rollio e imbardata. Anche le animazioni del rotore e la conicità delle pale sono state perfezionate. Le texture ottimizzate e un’ulteriore compressione hanno migliorato l’utilizzo della VRAM di circa 1 gigabyte, ed è stato aggiunto il mipmapping per una maggiore scalabilità su diversi hardware.
La logica di controllo della modalità autopilota e hover è stata rivista per una maggiore stabilità, insieme a un controllo della velocità verticale più accurato. La versione 1.0.2 include anche nuove associazioni di tasti per le regolazioni dell’hover, nonché il freno del rotore cliccabile e i controlli del faro di ricerca. Sono stati aggiunti anche miglioramenti visivi come l’accumulo dinamico di sporco, fango e insetti.
Secondo il changelog, la release risolve più di 40 problemi, che vanno dagli errori di livrea ai bug di animazione, all’illuminazione, alla radio e alla chiamata dell’equipaggio. Le correzioni specifiche includono la regolazione delle texture APU, ripiegamento della coda e copertura del pitot. Sono state affrontate anche diverse regressioni nelle texture.
Miltech ha osservato che gli utenti che in precedenza avevano installato la patch a bassa VRAM dell’MH-60 dovrebbero prima testare la nuova versione 1.0.2 senza di essa, poiché l’ottimizzazione della memoria è stata notevolmente migliorata in questo aggiornamento. Una patch sarà comunque disponibile per coloro che necessitano di ulteriori regolazioni delle prestazioni.
Gli sviluppatori hanno anche confermato il lavoro in corso su Mission Hub, con ulteriori miglioramenti, correzioni di bug e nuove funzionalità previste a breve. Sono in corso anche i test per una release Xbox sia dell’MH-60 che di Mission Hub, con la versione 1.0.2 impostata come build di rilascio.
Il changelog completo è il seguente:
- RISOLTO: Vari problemi con l’avvio dell’APU (loop del suono, mancanza di carburante, accensione/spegnimento)
- RISOLTO: All’avvio di “Pronto al volo”, i PCL sono ora su DIR e la UTIL PUMP è spenta.
- RISOLTO: Risolto il problema della pompa di adescamento del carburante che privava l’APU di carburante.
- RISOLTO: Indicazione errata del “Freno rotore” sull’MD rimossa.
- RISOLTO: Risolto il problema del ripiegamento della coda che non funzionava correttamente su FS24.
- RISOLTO: Risolto il problema della copertura del rilascio dell’arma che non si nascondeva con il ciclico.
- RISOLTO: Risolto il problema dell’ombra AO sul pannello frontale, Romeo e Tango.
- RISOLTO: Risolto il problema della regressione sulla texture della copertura del pitot.
- RISOLTO: Risolte varie regressioni sulle texture.
- MIGLIORATO: Aumentata la qualità della compressione su mappe COMP di texture esterne selezionate [FS20]
- MIGLIORATO: Regolata la qualità della compressione su texture selezionate per ridurre il consumo di VRAM. Aggiunto il mipmapping e rimosse le condizioni che rendevano le texture non scalabili con gli slider di MSFS [FS24]
- MIGLIORATO: Vari miglioramenti e regolazioni al controller PID della modalità HOVER.
- MIGLIORATO: Riregolata la rigidità e la conicità delle pale.
È possibile leggere il post di aggiornamento completo sulla pagina Facebook di Miltech Simulations.
L’MH-60 è disponibile per $ 37,99, tramite i negozi Miltech Simulations, Blackbird Simulations e iniBuilds.