Aerosoft e ToLiss uniscono le forze per l’A340-600 in MSFS

Aerosoft e ToLiss uniscono le forze per l’A340-600 in MSFS

Aerosoft ha svelato di essere al lavoro su un nuovo A340-600 per Microsoft Flight Simulator, annunciando una collaborazione strategica con ToLiss per portare questo aeromobile all’interno del simulatore. Aerosoft si concentrerà principalmente sulla modellazione e sulla parte artistica, mentre ToLiss apporterà la sua profonda conoscenza dei sistemi di bordo.

L’annuncio, dato durante l’FSElite Stage, è stato accompagnato da un trailer che mostra filmati diretti del velivolo in fase di sviluppo.

Il video ha mostrato un’avaria simulata con un incendio al motore numero 2 subito dopo il decollo. Il sistema ECAM visualizza correttamente le segnalazioni di avaria, guidando il pilota virtuale nella procedura di spegnimento dell’incendio. Nel video si vede come, dopo aver ritratto il carrello, si riduce la manetta del motore interessato e si spegne l’interruttore principale. Viene premuto il pulsante di spegnimento e, dopo 20 secondi di persistente indicazione di incendio, viene attivato l’agente estinguente numero 2. L’interruttore principale del motore viene quindi commutato su “ignition” secondo le indicazioni ECAM, il che avvia un’ulteriore checklist per una condizione anomala di bleed air, che il pilota deve gestire.

Viene chiusa la cross bleed, seguita dallo spegnimento del PACK 1 e dell’aria condizionata del cargo. Una volta raggiunta una quota di sicurezza e disinserito l’auto throttle, gli altri 3 motori possono essere portati al minimo in sicurezza, mentre l’aeromobile si prepara per un rientro immediato all’aeroporto.

Continueremo a seguire da vicino questo progetto e forniremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

I più letti