
DC-4 e B-24 Liberator: Due Classici dell’Aviazione Gratuitamente in MSFS
Due aerei storici, il Douglas DC-4 Skymaster e il Consolidated B-24 Liberator, sono ora accessibili agli appassionati di simulazione aerea per Microsoft Flight Simulator 2020
Synaptic Simulations ha recentemente condiviso un ampio aggiornamento sullo sviluppo del loro prossimo A220 per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024, un aeromobile narrow-body che promette di essere una riproduzione eccezionalmente accurata.
L’A220 è stato sviluppato da zero utilizzando scansioni 3D ad alta fedeltà, dati di riferimento esaustivi e le più recenti tecniche di sviluppo. Il risultato è un modello fedele all’originale che, a detta degli sviluppatori, “esalta ogni caratteristica dell’A220 mantenendo al contempo prestazioni ottimali”.
Pur riconoscendo l’importanza di un modello di alta qualità, Synaptic sottolinea come la cura delle texture e l’integrazione degli asset siano altrettanto cruciali. Per questo motivo, iniBuilds ha collaborato al progetto fornendo texture dettagliate, modelli di volo, sound design e la creazione dell’Electronic Flight Bag (EFB).
L’azienda ha dedicato uno sforzo significativo per catturare ogni dettaglio, assicurandosi che ogni elemento sia il più vicino possibile alla realtà. Ad esempio, i rivetti sono contrassegnati con il numero di parte e la posizione corretta, le decalcomanie mostrano segni di usura realistici sulle superfici e il cablaggio segue i contorni reali dell’aeromobile.
È inclusa anche una cabina passeggeri dettagliata e un’ampia gamma di componenti interattivi, come la cowling del motore apribile, gli sportelli di manutenzione dell’APU, i vani avionici e i pannelli di manutenzione sparsi per tutta la fusoliera.
Sul fronte dei sistemi, Synaptic Simulations ha replicato la struttura fisica del sistema in codice con il massimo dettaglio possibile, modellando quasi ogni computer, componente, bus ARINC 429 e qualsiasi segnale discreto o analogico documentato nei manuali di addestramento operativo e tecnico. Questo approccio consente di racchiudere le complessità e le sfumature inerenti all’aeromobile.
Il risultato finale è quello che chiamano “comportamento emergente”, che consente loro di modellare realisticamente molti stati anomali senza doverli esplicitamente programmare.
Fino ad ora, sono stati modellati un totale di 646 componenti, coprendo tutto, dai bus elettrici e dati ai principali sistemi come computer avionici, generatori e altro ancora. Il sistema è stato attentamente ottimizzato, con ogni “tick” di simulazione che richiede attualmente meno di 1 ms di elaborazione.
Per supportare lo sviluppo e la futura manutenzione, Synaptic ha sviluppato strumenti di visualizzazione e strumentazione personalizzati in-sim, fornendo un ambiente di debug per risolvere rapidamente eventuali problemi che potrebbero sorgere dopo il rilascio.
Il sistema elettrico simula il flusso di tensione e corrente del mondo reale attraverso ogni connessione, con 368 componenti e 995 connessioni attualmente rappresentate. Rappresenta pienamente le architetture di distribuzione dell’energia primaria e secondaria dell’aeromobile e la loro rispettiva comunicazione attraverso i bus appropriati.
Inoltre, sono stati inclusi tutti gli interruttori automatici e i controller di alimentazione a stato solido (SSPC), con un totale di 256 CB e 636 SSPC, con la rispettiva logica personalizzata applicata ove applicabile.
Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per simulare fedelmente, ma in modo performante, i numerosi protocolli di trasferimento dati all’interno dell’aeromobile.
Anche il lavoro si è esteso ai sistemi di carburante e idraulici dell’aeromobile, che sono stati portati allo stesso standard di tutto il resto. L’APU è stata rielaborata per includere un controller separato e un modello di motore dedicato progettato per corrispondere alla realtà, con tanto di guasti inclusi.
È in corso l’implementazione di un sistema di controllo del volo personalizzato da zero, concentrandosi sull’applicazione dei principi del comportamento emergente in aggiunta ai consolidati paradigmi della teoria del controllo.
Grazie alla sua facilità d’uso e all’incredibile profondità, Synaptic utilizza i dati Navigraph per i dati di navigazione. Ciò consente loro di implementare determinate funzionalità senza doversi preoccupare di avere i dati a portata di mano.
Sono stati compiuti sforzi anche per sviluppare un’interfaccia che consenta agli utenti di passare dal database predefinito di Navigraph a quello del simulatore a terra come se fossero tecnici di una compagnia aerea.
Anche il Multifunction Keyboard Panel (MKP) è stato ricreato, con caratteri, dimensioni e posizionamento personalizzati che corrispondono il più fedelmente possibile alla controparte reale.
Il sistema EICAS elabora i messaggi dal sistema di concentrazione dati dell’aeromobile come nella realtà e li attiva tramite bus discreti o ARINC 429 instradati dai sistemi pertinenti in conformità con i principi del comportamento emergente.
Le checklist possono essere facilmente modificate se lo si desidera e gli sviluppatori sperano che questo stimoli la comunità a creare e condividere le proprie procedure specifiche della compagnia aerea.
Non ci sono ancora una data di rilascio o un prezzo, ma è noto che sarà disponibile su iniBuilds Store e MSFS Marketplace dal primo giorno, con un lancio in due fasi: prima il pacchetto base A220-300, seguito dall’A220-100 come aggiornamento gratuito insieme a ulteriori miglioramenti della qualità della vita.
Maggiori informazioni saranno condivise nel prossimo streaming di sviluppo a maggio, dove è previsto uno sguardo più approfondito a tutti gli aspetti del prossimo aeromobile.
Due aerei storici, il Douglas DC-4 Skymaster e il Consolidated B-24 Liberator, sono ora accessibili agli appassionati di simulazione aerea per Microsoft Flight Simulator 2020
Miltech Simulations ha rilasciato un aggiornamento sullo stato di sviluppo dei suoi progetti di simulazione aerea. Tra le novità più rilevanti, spicca l’annuncio di un
L’affascinante e piccolo aeroporto regionale dell’isola di Guernsey (ICAO: EGJB) è ora disponibile per Microsoft Flight Simulator 2024 grazie all’ultima release di RealVFR. Dopo aver
iniBuilds ha condiviso un aggiornamento tecnico sullo sviluppo del loro prossimo A340, focalizzandosi su dettagli specifici del modello. Progressi nella modellazione esterna iniBuilds ha precedentemente
LHSimulations introduce HEMSOB Pack Hungary per Microsoft Flight Simulator 2020, ampliando le possibilità di simulazione con tre autentiche basi operative di elisoccorso ungheresi. Progettato per
Black Square ha rilasciato la versione 0.1.4 del loro TBM 850, introducendo il supporto nativo per MSFS 2024 e una corposa lista di aggiornamenti, correzioni