
Recensione Honeycomb Sierra TPM: L’Eccellenza per l’Aviazione Generale Virtuale
Dopo un periodo di relativa quiete sul fronte hardware, Honeycomb Aeronautical torna a farsi sentire con un dispositivo che promette di ridefinire l’esperienza di volo

Laminar Research ha rilasciato la versione beta 12.4.0 di X-Plane, un aggiornamento sostanzioso che introduce un’ampia gamma di miglioramenti e nuove funzionalità, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione multi-core dello scenario e il rinnovamento dell’Airbus A330-300. Questa versione è pensata per offrire un’esperienza di simulazione aerea più profonda e fluida per i piloti virtuali.
L’Airbus A330-300 incluso in X-Plane 12 ha ricevuto un’attenzione considerevole, con Laminar Research che ha definito l’intervento una “profonda manutenzione”. Il sistema elettrico è stato completamente riprogettato, basandosi sui feedback di veri piloti di A330, per garantire una procedura di avvio da “cold and dark” ancora più autentica. Tutti i bus appropriati del velivolo sono ora modellati con precisione, insieme a una nuova Unità di Gestione dei Contattori Elettrici. Le pagine ECAM AC/DC sono state riviste per mostrare fedelmente lo stato dei sistemi. Ogni sistema della cabina di pilotaggio ora assorbe energia dai bus corretti, garantendo che gli annunziatori e i display si comportino in modo realistico in base alla disponibilità di energia. Anche il sistema di intrattenimento in volo (IFE) assorbe un carico elettrico, mentre il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) consuma energia solo quando è acceso a motori spenti. La pompa idraulica gialla ha requisiti di alimentazione propri e può essere attivata senza intervento del pilota semplicemente collegando la GPU (Ground Power Unit).
La procedura di avvio da “cold and dark” è stata rivisitata per rispecchiare l’aeromobile reale. Tutti gli interruttori e i controlli sul pannello superiore sono impostati correttamente quando l’A330 viene caricato in questo stato. Sono state integrate le modalità automatiche per i generatori e altre apparecchiature, funzionanti come nel vero A330, e i display rispondono adeguatamente ai diversi stati di alimentazione.
L’MCDU (Multipurpose Control and Display Unit) dell’A330 ha visto un’ampia serie di miglioramenti. La funzionalità del piano di volo ALTN è ora accessibile su tutte le pagine. Anche l’FMGC (Flight Management Guidance Computer) è stato aggiornato, ora tenendo conto dei vincoli temporali. È possibile assegnare vincoli RTA (Required Time of Arrival) ai waypoint. Per le traversate oceaniche, è stata aggiunta la funzionalità ETP (Equi-Time Point) e la funzionalità di segmento a numero di Mach costante. L’FMGC ora comprende i waypoint “time-marker”, permettendo ai piloti di inserire un’ora UTC e incollarla nel piano di volo per un indicatore visivo sul ND (Navigation Display). La pagina FIX INFO dell’A330 ora accetta direttamente i designatori di pista, e la codifica a colori di FIX INFO è stata migliorata. La funzionalità OFFSET ora supporta waypoint di ingresso e uscita opzionali, permettendo di designare un offset a sinistra o a destra per l’intero piano di volo o per un suo segmento. Le opzioni LL XING/INCR/NO sono state aggiunte alla revisione laterale per consentire ai piloti di creare punti di segnalazione oceanici non inclusi nel piano di volo.
L’A330 ora include una terza CDU completamente funzionale, progettata per le operazioni AOC (Airline Operations Center). Il supporto ACARS tramite questa terza MCDU consente ai piloti di richiedere informazioni meteo, ATIS e autorizzazioni pre-partenza durante il volo su reti come VATSIM, PilotEdge o con il sistema ATC predefinito. Il supporto per VATSIM e PilotEdge è garantito tramite la rete Hoppie.
Il sistema ADIRS (Air Data Inertial Reference System) offre ora un processo di allineamento realistico che replica il comportamento del vero A330. L’inizializzazione richiederà più tempo a latitudini più elevate, e maggiori informazioni saranno disponibili sul PFD (Primary Flight Display) e ND man mano che l’inizializzazione progredisce. Il processo di allineamento è completamente integrato con il sistema elettrico e i display, e la funzionalità del flight director è limitata fino al completamento dell’allineamento.
Il modello di volo e l’autopilota dell’A330 hanno ricevuto numerosi affinamenti per un comportamento più realistico. La previsione delle virate è stata migliorata, portando a una navigazione più fluida e a un tracciamento più accurato. Le interruzioni del glideslope sono state eliminate, garantendo che il sistema catturi e segua l’ILS in modo affidabile durante l’avvicinamento. La gestione della velocità è più precisa, con la VLS (Lowest Selectable Speed) che aumenta correttamente in due fasi dopo la retrazione di flap e slat al decollo. Il sistema di autofrenatura può ora essere disattivato applicando solo il 5% di pressione in più rispetto all’impostazione attuale dell’autofreno, consentendo un controllo di frenata più fluido quando necessario. Sono stati risolti anche diversi casi limite, rendendo l’A330 più prevedibile e autentico.
I sistemi di emergenza dell’A330 sono stati aggiornati. È stato incluso un RAT (Ram Air Turbine) funzionale e un sistema di generatore di emergenza. L’ELT (Emergency Locator Transmitter) è ora pienamente operativo con suoni FMOD realistici e tempistiche degli eventi, comportandosi come nell’aeromobile reale durante le situazioni di emergenza.
I display della cabina di pilotaggio dell’A330 presentano ora tempi di accensione realistici, il comportamento del “TERR ON ND” è stato migliorato e la disponibilità dei display dipende dallo stato di alimentazione. Guasti ai sistemi e configurazioni di alimentazione ora influenzano ciò che è visibile in cabina. Le pagine ECAM cambiano opportunamente con i diversi stati dei display e i pulsanti ECP sono stati aggiornati per funzionare correttamente in situazioni di ECAM singolo.
I sistemi X430 e X530 ora includono una pagina traffico completa, una pagina di consapevolezza del terreno, una pagina meteo NEXRAD, una pagina delle frequenze e una pagina di posizione dedicata specifica per l’X430. Le informazioni sull’affidabilità del GPS sono disponibili tramite una nuova pagina Satelliti che mostra lo stato del GPS e la capacità WAAS. Le mappe su entrambe le unità GPS ora visualizzano i corpi idrici. Una pagina di auto-test completamente funzionale consente ai piloti di verificare la connessione tra il GPS e il CDI/HSI o i totalizzatori di carburante.
L’X1000 ha ricevuto ampi aggiornamenti. Sono stati risolti diversi problemi critici, inclusi errori di disegno degli aeroporti nella visione sintetica, problemi di visualizzazione del terreno e un crash durante il disegno delle strisce di pista. È stata aggiunta una vista del profilo verticale, gli ostacoli sono ora visualizzati all’interno del raggio di copertura del file digitale degli ostacoli FAA e l’MFD (Multi-Function Display) ora tiene conto dei venti per il ground track e l’autonomia del carburante. Le nuove funzionalità includono capacità di pianificazione del viaggio migliorate, calcoli dell’ora di alba/tramonto, calcoli dell’efficienza del carburante, calcoli dell’altitudine di densità e una nuova pagina di utilità per tenere traccia dei dati di volo. La personalizzazione del sistema è stata notevolmente migliorata tramite le opzioni di configurazione, consentendo ai piloti di selezionare unità di temperatura, visualizzazioni dell’ora, unità di carburante e altro ancora. I tasti funzione ENGINE LEAN/SYSTEM ora visualizzano le pagine corrette, rendendo la gestione del motore più intuitiva per il C172, l’SR-22 e l’RV-10.
L’SR-22 ha ricevuto miglioramenti all’avionica e alla gestione del volo. È stato risolto un errore GCU che si verificava in modalità pop-out. L’avionica ora visualizza i dati attuali del gradiente di salita, un nuovo vettore di tendenza di un minuto e i dati del vettore del vento nell’MFD. Il comportamento dell’autopilota al decollo è stato migliorato e il GFC-700 ora supporta HDG ARM per la partenza.
La versione 12.4.0 introduce un nuovo aeroporto personalizzato: LEBB Bilbao Airport. Il sorprendente terminal principale, inaugurato nel 2000, è stato fedelmente ricreato dal team insieme al resto del campo.
È ora disponibile una serie di nuovi asset per la libreria dello scenario. Questi includono un cerchio segmentato, un quadrato di segnalazione, modelli di alianti statici, gru animate, torri con antenne dipolo VHF, camper e attrezzature da campeggio, più varianti di auto, nuove pavimentazioni, dossi e segnalazioni di limiti di velocità a terra.
I piloti che utilizzano la realtà virtuale (VR) possono ora contare su torce aeronautiche e generiche perfettamente funzionanti. Il rilevamento del controller SteamVR è stato ottimizzato e la quantità di logging durante il processo di rilevamento è stata ridotta per alleggerire il carico sul sistema. Le prestazioni in SteamVR sono state migliorate per aiutare a mantenere frame rate fluidi nel visore. Nuovi comandi consentono ai piloti di attivare/disattivare più facilmente la visibilità del VR xPad. Una nuova opzione grafica specifica per la VR permette di ottimizzare le impostazioni grafiche in modo indipendente per l’uso VR e desktop. L’anti-aliasing FXAA è stato completamente rimosso dall’elaborazione dei display della cabina di pilotaggio, poiché nelle versioni precedenti di X-Plane causava sfocature sui display digitali e sugli strumenti. Ora i piloti possono sfruttare l’FXAA per bordi più levigati in tutto il simulatore, rendendola un’opzione di anti-aliasing molto più efficace.
Il sistema ATC ha ricevuto miglioramenti pratici per aumentarne il realismo e l’usabilità. Le portate dei trasmettitori per ATIS e radio della torre sono state migliorate. Una nuova opzione di check-in automatico consente un progresso fluido durante i voli non presidiati più lunghi. Tutte le istruzioni “fly-heading” ora tengono conto delle correzioni del vento, le chiamate di altitudine durante il volo con procedure STAR sono state perfezionate e tutti i dialoghi testuali dell’ATC includono ora i loro equivalenti parlati.
In collaborazione con Desktop Pilot, i profili joystick dedicati per la gamma di hardware del produttore sono ora inclusi nativamente in X-Plane 12 come parte dell’aggiornamento.
Gli utenti con CPU multi-core moderne vedranno probabilmente miglioramenti delle prestazioni, poiché l’elaborazione dello scenario ora utilizza la tecnologia multi-core in X-Plane 12.4.0. Nei sistemi limitati dalla GPU, gli utenti potrebbero non notare un cambiamento drammatico. I test interni hanno mostrato risultati incoraggianti, specialmente nel fluidificare le prestazioni in scenari particolarmente impegnativi. Tuttavia, i risultati varieranno da sistema a sistema, secondo Laminar Research.
La Public Beta di X-Plane 12.4.0 è ora disponibile. Per leggere l’annuncio completo sul sito web di X-Plane, clicca qui: Novità in X-Plane 12.4.0.

Dopo un periodo di relativa quiete sul fronte hardware, Honeycomb Aeronautical torna a farsi sentire con un dispositivo che promette di ridefinire l’esperienza di volo

Laminar Research ha rilasciato la versione beta 12.4.0 di X-Plane, un aggiornamento sostanzioso che introduce un’ampia gamma di miglioramenti e nuove funzionalità, in particolare per

La comunità della simulazione aerea può rallegrarsi: Blackbird Simulations ha lanciato il suo iconico SR-71A Blackbird in accesso anticipato per Microsoft Flight Simulator 2024. Questo
iniBuilds ha recentemente condiviso un aggiornamento approfondito sullo sviluppo delle proprie scenografie, delineando un 2025 caratterizzato da un’espansione significativa dei progetti, una copertura geografica più

iniBuilds ha rilasciato un significativo aggiornamento, la versione 1.0.6, per il suo acclamato simulatore di linea aerea A340, progettato per Microsoft Flight Simulator 2024. Questo

Esplora il Cielo Britannico: Un Approfondimento sull’Aeroporto di Parham (EGVS) per Microsoft Flight Simulator L’esperienza di volo virtuale in Microsoft Flight Simulator si arricchisce con