Just Flight: Ultime Novità sui Fokker F70/F100 Professional per MSFS

Just Flight ha recentemente divulgato un aggiornamento sullo stato di sviluppo dei suoi aerei Fokker F70 e F100 Professional, destinati a Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024. Il resoconto dettagliato mette in luce i continui progressi e le raffinatezze apportate ai sistemi, alla modellazione del volo, all’esperienza sonora e ai dettagli visivi, mentre il progetto si avvicina al traguardo del rilascio previsto. Per approfondimenti, è possibile visitare la pagina di sviluppo ufficiale.

Gli sviluppatori hanno concentrato gran parte degli sforzi sul perfezionamento dell’AFCAS (Automatic Flight Control Augmentation System) e del FMS (Flight Management System). Sono state implementate significative migliorie e rielaborazioni parziali per riprodurre fedelmente la natura altamente integrata degli aerei di linea moderni. Just Flight sottolinea come anche le più piccole modifiche al codice di sistemi critici come LNAV (Lateral Navigation) e VNAV (Vertical Navigation) richiedano un’estesa fase di test, data la loro profonda interazione con il modello di volo, i display EFIS e altri sistemi fondamentali, specialmente su velivoli avanzati come l’F70 e l’F100.


Le prestazioni ad alta quota dell’aereo sono state attentamente calibrate per rispecchiare il comportamento reale dei motori Rolls-Royce Tay 620-15. È stato rilevato che le prestazioni in salita, in particolare sul più pesante F100, diminuiscono notevolmente ad altitudini elevate, suggerendo che in determinate condizioni operative siano più realistici livelli di crociera inferiori. Anche la dinamica di atterraggio è stata oggetto di revisione, con una messa a punto precisa delle caratteristiche di flare per minimizzare l’eccessivo “float”, basandosi su accurate registrazioni di cabina di pilotaggio e procedure operative autentiche.

Il comportamento del motore durante l’avvio è stato anch’esso revisionato, con la correzione dei parametri di minimo per assicurare valori N1 accurati. Sebbene questo aspetto avesse un impatto limitato sulle prestazioni di volo, influenzava la tonalità dell’audio al regime minimo. La soluzione, frutto di una stretta collaborazione tra i team responsabili del modello di volo e dell’audio, ha portato a cifre del motore più precise e a un ronzio profondo e a bassa frequenza al minimo. Il set di suoni, completo di tutte le funzionalità, è stato consegnato e sta attualmente subendo test interni. Just Flight lo descrive come uno dei pacchetti sonori più ambiziosi prodotti finora, caratterizzato da un numero eccezionalmente elevato di campioni audio individuali del motore. Hanno inoltre anticipato che i suoni potrebbero superare quelli del loro Avro Vulcan B Mk. 2, K2 e MRR, e che a breve sarà disponibile un video dettagliato che mostrerà tutte le novità audio. Per un riferimento precedente, potete consultare l’ultimo aggiornamento.


Sul fronte visivo, sono state aggiunte nuove targhette dati personalizzate all’interno della cabina di pilotaggio per ogni livrea, complete di informazioni specifiche. I creatori di livree avranno inoltre la possibilità di integrare file di configurazione, analogamente a quanto implementato negli recenti aggiornamenti del 146 Professional e F28 Professional, per garantire l’assegnazione automatica dell’equipaggiamento esterno corretto per ciascun aeromobile.

Sebbene gran parte del lavoro rimanente si svolga ancora dietro le quinte, Just Flight dichiara di essere in dirittura d’arrivo con il progetto e si impegna a rilasciare il Fokker F70 Professional e F100 Professional non appena possibile nel 2026. Gli appassionati possono aspettarsi un’esperienza di simulazione sempre più raffinata e realistica.

I più letti

IniBuilds A350: Rilasciato un Importante Aggiornamento

Aggiornamento Significativo per l’IniBuilds A350L’IniBuilds A350, un velivolo molto apprezzato nella comunità della simulazione aerea, ha ricevuto un importante aggiornamento che introduce una serie di