Fenix Sim: A320neo Rimandato, Priorità a VNAV e ECAM Migliorati

Fenix Sim: A320neo Rimandato, Priorità a VNAV e ECAM Migliorati

Fenix Sim ha annunciato un aggiornamento sullo sviluppo, focalizzandosi sull’A320neo e l’attuale versione CEO. L’azienda ha confermato che la versione NEO non sarà disponibile prima della fine dell’anno, a seguito di una riorganizzazione interna per dare priorità agli aggiornamenti dei sistemi esistenti, in base ai feedback della comunità.

Gran parte di questo lavoro si concentra su una revisione completa del VNAV. Fenix afferma che l’attuale implementazione si basa su un’architettura obsoleta, che porta a incongruenze in aree come la gestione della decelerazione, il sequenziamento della pressurizzazione, il calcolo dell’EFOB e la costruzione complessiva del percorso verticale. Il nuovo sistema è descritto come molto più accurato e riflettente del comportamento osservato nelle operazioni Airbus reali e nei simulatori Level-D ad alta fedeltà. Fenix prevede di fornire maggiori dettagli in prossimità del rilascio, ma afferma che il nuovo VNAV rappresenterà un importante passo avanti sia per il CEO che per il futuro NEO.

Oltre al VNAV, è in fase di introduzione anche un nuovo framework ECAM per sostituire il codice legacy che ha causato bug di lunga data all’interno dell’aeromobile esistente. Entrambi i nuovi sistemi sono ora entrati in una fase di test interni limitati, con esperti in materia che li valutano in vista di un lancio beta più ampio.

Anche il salvataggio dello stato rimane in fase di sviluppo. Fenix osserva che questo va oltre la semplice memorizzazione delle posizioni degli interruttori e richiede invece una simulazione olistica delle condizioni interne dell’aeromobile. Si prevede che questa funzionalità arriverà dopo il rilascio dell’aggiornamento VNAV ed ECAM.

Sebbene queste priorità abbiano fatto slittare la cronologia dell’A320neo, il lavoro di sviluppo sull’espansione continua. Fenix afferma che l’aeromobile è già in una fase in cui i test possono iniziare subito dopo la finalizzazione dell’aggiornamento dei sistemi. Il team ha anche accennato a funzionalità sperimentali aggiuntive pianificate per il pacchetto NEO, con maggiori informazioni in arrivo in prossimità del rilascio. Se vuoi dare una sbirciatina al NEO in azione, Fenix ha rilasciato un piccolo teaser dell’aereo nuovo aggiornamento sullo sviluppo.

Fenix afferma che la decisione di dare la priorità al prodotto esistente riflette un impegno a sostenere i clienti che hanno già acquistato il CEO prima di rilasciare nuovi contenuti a pagamento. Lo sviluppatore prevede di condividere i media di anteprima dei nuovi sistemi VNAV ed ECAM prima della distribuzione, dopodiché l’attenzione si sposterà nuovamente sul NEO.

I più letti