Aerosoft A340-600 Pro: Nuovo Video Mostra Scenari di Guasto Avanzati

Aerosoft ha rilasciato una nuova anteprima del suo imminente Airbus A340-600 Pro per MSFS 2024, offrendo un walkthrough completo di quattro scenari presentati pubblicamente durante la FS Conference della scorsa settimana. Il video offre uno sguardo dettagliato ai sistemi dell’aeromobile, alla logica dei guasti e al comportamento in volo.

Nel video, il community manager di Aerosoft, Rafi, e lo sviluppatore di ToLiss, Torsten, guidano gli spettatori attraverso ogni scenario, creato specificamente per evidenziare varie funzionalità del sistema, piuttosto che un semplice volo da A a B.

Puoi guardare la presentazione completa degli scenari qui.

Il primo scenario è un atterraggio “semplice” a Quito. Durante il video, Torsten fornisce commenti su come reagisce ogni sistema, sul perché esistono procedure specifiche e su cosa sperimenterebbero i piloti Airbus reali in ogni situazione. L’aereo è impostato per un finale RNP a circa 9.000 piedi, utilizzando il sistema di salvataggio/caricamento automatico integrato. In questa simulazione non ci sono guasti.

La seconda simulazione ripete l’approccio, ma simula un guasto al sistema dei dati aerei a metà percorso, lasciando l’aereo in legge alternativa e costringendoti a volare con beccheggio e potenza usando il nastro di velocità di backup.

Successivamente, la demo si sposta a Francoforte per un doppio guasto idraulico, con i sistemi verde e blu fuori uso, il pilota automatico disattivato e persino gli slat che si bloccano dopo la seconda perdita idraulica. Viene mostrata anche l’estensione del carrello di atterraggio a caduta libera.

Lo scenario finale ricrea un guasto al motore V1 a Francoforte, con guasti a catena come una perdita del sistema verde, asimmetria degli slat, una configurazione di spurgo anomala e un’opzione di frenata compromessa.

Aerosoft sottolinea che l’aereo è ancora in fase di sviluppo, ma questo video segna la prima volta che il pubblico vede l’A340-600 Pro in azione. Il team evita di mostrare il modello esterno per ora; tuttavia, le anteprime esterne sono “non lontane”. Ci sarà anche una diretta streaming completa con veri piloti di A340.

In precedenza avevano anche affermato che l’A340-600 Pro è ancora sulla buona strada per essere rilasciato prima di Natale, anche se un breve slittamento a gennaio rimane possibile se appare un blocco tardivo.

I più letti