Airfoil Labs: Aggiornamento sullo sviluppo del 737 MAX per X-Plane 12

Airfoil Labs ha rilasciato un nuovo aggiornamento sullo sviluppo del loro imminente 737 MAX per X-Plane 12, illustrando significativi progressi in avionica, modellazione 3D della cabina di pilotaggio e sistemi di volo.

Sistema di Gestione del Volo (FMS)

Pagina ARRIVALS

La pagina ARRIVALS nel Flight Management Computer (FMC) ora utilizza un flusso di lavoro STAR e di transizione da sinistra a destra, riducendo la possibilità di errori e velocizzando i controlli dei vincoli.

Visualizzazione Situazione Verticale (VSD)

La Vertical Situation Display (VSD) ha ricevuto importanti aggiornamenti. La pista di destinazione è ora disegnata sul profilo, la pendenza di avvicinamento e le porte di altitudine minima sono visualizzate per una pianificazione più semplice dell’avvicinamento e la rappresentazione del terreno è stata migliorata per fornire una migliore leggibilità, specialmente vicino agli step-down e al Final Approach Fix (FAF).

Miglioramenti al Primary Flight Display (PFD) e all’HSI

Secondo Airfoil Labs, la suite di glass cockpit è quasi completa, con il PFD e l’Horizontal Situation Indicator (HSI) che ora rendono essenzialmente tutta la simbologia e i dati rilevanti per le normali operazioni. Ciò include flag di errore, annunciatori e spunti di validità. I casi limite, come gli indicatori di assetto o LOC/GS durante rapidi cambi di modalità, sono stati rifiniti per apparire e scomparire correttamente.

Integrazione dei dati di navigazione Navigraph

Il supporto per i dati di navigazione globali Navigraph è ora integrato, mantenendo le procedure allineate con i cicli AIRAC correnti. I miglioramenti apportati in collaborazione con Navigraph relativi all’analisi dei dati hanno eliminato le discontinuità che possono verificarsi su transizioni complesse, con conseguente instradamento più fluido e affidabile.

Anteprime della cabina di pilotaggio 3D

Il pannello overhead posteriore ora presenta animazioni e manipolatori completi, con una corsa precisa nei pulsanti, detent negli interruttori rotativi e una risposta tattile sia in 2D che in VR.

Anche il Mode Control Panel (MCP) è completo. Tutti gli interruttori, le manopole e le finestre numeriche funzionano con la logica corretta. Un font personalizzato e nitido garantisce cifre chiare a tutti i livelli di zoom, mentre i detent delle manopole e l’accelerazione sembrano realistici.

Autopilota e Automanetta

Lo sviluppo si è spostato dal lavoro sul front-end MCP a un sistema di controllo automatico del volo (AFDS) di livello studio con autothrottle integrato. Le caratteristiche attuali includono LNAV, VNAV, cambio di livello, velocità verticale e modalità di avvicinamento complete con accoppiamento LOC e G/S. L’atterraggio automatico a due canali con flare, retard e rollout è in corso.

Sono in fase di implementazione anche le protezioni contro la velocità eccessiva e la velocità minima, nonché la logica di riattaccata a due pressioni di Boeing.

Prossimi Passi e Note Conclusive

Gli obiettivi a breve termine sono principalmente legati all’autopilota, tra cui l’espansione della logica di cattura LNAV e VNAV, l’affinamento dell’intervento ALT e SPD e la lucidatura dell’accoppiamento dell’approccio. Lo sviluppo dell’automanetta continuerà con la logica di modo, la fisica della leva e il rilevamento della manetta divisa.

L’Aggiornamento di Sviluppo di Settembre condiviso sui Forum di X-Plane.org ha fornito una visione completa dello sviluppo.

I più letti