X-Crafts svela l’ERJ Family 2.0: cabina di pilotaggio e avionica completamente rinnovate

X-Crafts ha offerto un’anteprima approfondita del suo imminente aggiornamento ERJ Family 2.0, mettendo in mostra una cabina di pilotaggio completamente rielaborata, con una nuova suite avionica e importanti aggiornamenti visivi.

Le anteprime evidenziano un esteso lavoro di modellazione in tutta la plancia di volo, con viste dettagliate della cloche, del pannello superiore, del pannello di controllo della modalità di pilota automatico e dell’electronic flight bag, tra gli altri. Si possono anche notare i display primari e multifunzione ridisegnati, un nuovissimo FMS e una nuova funzionalità pop-up per una migliore usabilità.

Secondo lo sviluppatore, tutti i display sono stati ricostruiti, con una risoluzione molto più alta, mentre è stato progettato un nuovo EFB specificamente per gli ERJ. Entrambe le unità FMS possono essere estratte in pannelli 2D o trascinate su monitor esterni. Nonostante l’aumento della fedeltà, X-Crafts afferma che le tecniche di ottimizzazione sviluppate durante il progetto Lineage 1000 aiutano a mantenere basso l’impatto sulle prestazioni.

La famiglia Embraer ERJ, abbreviazione di Embraer Regional Jet, comprende l’ERJ 135, l’ERJ 140 e l’ERJ 145, nonché derivati come il business jet Legacy 600 e la serie militare R-99. Entrato in servizio per la prima volta a metà degli anni ’90, l’ERJ ha venduto più di 1.200 aeromobili in tutto il mondo prima di essere sostituito dai più nuovi E-Jets di Embraer.

ERJ Family 2.0 è attualmente in fase di test con il team di piloti e beta tester di X-Crafts. Se i progressi continueranno come previsto, il rilascio è previsto entro la fine dell’anno, secondo lo sviluppatore.

I più letti