Microsoft ha rilasciato il tanto atteso Sim Update 3 per MSFS 2024, un aggiornamento significativo per il simulatore. Introduce correzioni alle prestazioni, miglioramenti al meteo e al mondo di gioco, aggiornamenti degli aerei, modifiche al traffico e all’ATC, ottimizzazioni degli aeroporti, update all’SDK e ampie modifiche ai sistemi principali, inclusa la modalità carriera.
Identificata come versione 1.5.27.0, SU3 apporta modifiche ad ampio raggio, tra cui la possibilità di scaricare localmente i contenuti dalla libreria MSFS. Ciò permette un maggiore controllo sulla gestione dei contenuti, con i file del simulatore che possono essere memorizzati localmente sul sistema dell’utente, invece di affidarsi esclusivamente allo streaming basato su cloud e ai download da Internet.
Le correzioni al meteo includono un problema per cui i dati METAR corretti non venivano sempre rispettati negli aeroporti; inoltre, i fulmini nelle tempeste sono ora molto meno eccessivi, la previsione dei temporali è migliore e le transizioni delle nuvole sulla mappa del mondo sono più fluide. L’illuminazione delle nuvole distanti è stata migliorata, il popping delle tile di fotogrammetria è stato ridotto e lo zoom della telecamera sulla mappa è stato corretto. L’affidabilità dello streaming dovrebbe essere migliore, incluse le correzioni per i blocchi causati da cartelle audio etichettate in modo errato.
Il traffico AI e live ora scorre più fluidamente, con meno sorpassi, “incidenti da tamponamento” e veicoli bloccati. Le velocità di rullaggio sono state ottimizzate, la distribuzione degli aerei parcheggiati è stata ribilanciata e il model-matching ora preferisce asset ottimizzati per l’AI. Il rendering delle scie di condensazione è stato migliorato, le animazioni del carrello sono state corrette, la rappresentazione delle livree è stata migliorata e gli aerei generici placeholder sono stati gradualmente eliminati.
Gli aerei della flotta predefinita hanno ricevuto aggiornamenti, con perfezionamenti all’avionica Garmin e ai sistemi di autopilota. Il Boeing 787, il 747 e l’Airbus A320neo hanno subito modifiche alla dinamica di volo e alla stabilità, mentre il Cessna 172 e il Daher TBM 930 hanno ricevuto varie correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.
Sono stati introdotti anche significativi aggiornamenti delle prestazioni e della stabilità. Sim Update 3 include una migliore gestione della memoria, un migliore bilanciamento tra CPU e GPU e una riduzione dello stuttering durante il caricamento di scenari pesanti. Framerate più fluidi dovrebbero essere notevoli in aree ad alta densità, come i grandi aeroporti internazionali e le città ad alta intensità di fotogrammetria.
Alcuni dei problemi affrontati includono i crash di avvio su Xbox quando sono installati molti pacchetti, diversi rari crash del parser e dell’avviso di stallo, lo switching VR in/out, i blocchi del rendering degli aeroporti e la gestione delle texture che potevano danneggiare gli indicatori WASM, su Series S, o impostazioni di texture basse su PC. La memorizzazione nella cache dei menu in Controls ora riduce I/O di file non necessari e le anteprime degli avatar vengono generate più velocemente. Le opzioni di DLSS Multi-Frame Generation sono state corrette e diversi casi limite di gestione dei contenuti sono stati ripuliti, al fine di prevenire conflitti di profilo o di contenuto.
Sim Update 3 è ora disponibile su tutte le piattaforme, come download gratuito per tutti gli utenti di MSFS 2024. Le note complete sulla patch sono disponibili sul sito ufficiale di Microsoft Flight Simulator e sui forum MSFS.