Birmingham Airport (EGBB) Rinasce in MSFS con Pyreegue Dev Co.

Nuova Scenografia per MSFS: Pyreegue Dev Co. Ricrea l’Aeroporto di Birmingham (EGBB)

Pyreegue Dev Co. ha rilasciato una nuova e dettagliata riproduzione dell’aeroporto di Birmingham (EGBB) per Microsoft Flight Simulator, compatibile sia con la versione 2020 che con la futura 2024. Situato nel cuore delle West Midlands nel Regno Unito, l’aeroporto gestisce un traffico di circa 12.8 milioni di passeggeri all’anno, classificandosi come il settimo aeroporto più trafficato del paese.

Dalle Origini alla Modernità: Storia di un Aeroporto in Crescita

L’idea di un aeroporto a Birmingham risale al 1928, quando un comitato fu incaricato di studiare possibili ubicazioni. Elmdon fu inizialmente giudicata la migliore opzione, ma il progetto subì un arresto a causa della Grande Depressione. I lavori ripresero nel 1933, con la formazione di un nuovo comitato che supervisionò la costruzione. Prima di procedere, il comitato intraprese un viaggio di studio in Europa, visitando aeroporti di successo come Schiphol (Amsterdam), Tempelhof (Berlino), Orly (Parigi), Bruxelles e Londra.

Nel gennaio 1935, la società Norman and Dawbarn fu incaricata di fornire consulenza sulla costruzione e di progettare l’aeroporto come architetti principali. I lavori di preparazione iniziarono nel 1936, dopo l’approvazione del governo. Un anno dopo, Norman and Dawbarn furono autorizzati ad avviare la progettazione dell’aeroporto, un processo che richiese sei mesi. La costruzione degli edifici iniziò nell’ottobre 1937, con un costo di circa 360.000 sterline.

Un Aeroporto che ha Visto la Storia

L’aeroporto fu inaugurato nel luglio 1939 dal Primo Ministro Neville Chamberlain con il nome di Elmdon Airport. Il terminal presentava un design art déco moderno, con una torre di controllo integrata, e rimase il terminal principale fino al 1984. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’aeroporto fu requisito dall’Air Ministry e utilizzato dalla Royal Air Force e dalla Royal Navy come RAF Elmdon. Le piste in erba furono sostituite con due piste rigide, di 753 e 1.271 metri rispettivamente. L’aeroporto fu utilizzato come base di prova per i bombardieri Avro Lancaster e Stirling, costruiti nel nord-est del Worcestershire e trasportati via terra a Elmdon a causa della pista insufficiente dell’aeroporto locale.

Nel 1949 iniziarono i servizi di linea con British European Airways, con voli per Parigi. Nel corso degli anni, la compagnia aerea ampliò il suo network verso Zurigo, Düsseldorf, Palma, Amsterdam e Barcellona. All’inizio degli anni ’60, fu costruito un nuovo terminal per gestire il traffico internazionale e la pista principale fu estesa a 2.2 km, permettendo l’utilizzo di aerei turboelica e jetliners più grandi.

Sviluppi e Modernizzazione

Negli anni ’80, l’aeroporto di Birmingham ospitò il primo sistema commerciale maglev al mondo, un treno a levitazione magnetica. Il sistema operò per quasi dieci anni, ma fu poi interrotto a causa della sua inaffidabilità. Fu sostituito da un sistema a cavo nel 2003.

Nel 2007, l’amministrazione aeroportuale sviluppò un piano di sviluppo chiamato “Towards 2030: Planning a Sustainable Future for Air Transport in the Midlands”. Il piano includeva modifiche ai terminal, all’assetto del campo di volo e miglioramenti infrastrutturali. Tuttavia, ambientalisti e residenti locali si opposero alla costruzione di una seconda pista parallela. Il piano originale, ora cancellato, avrebbe potuto creare fino a 250.000 posti di lavoro nella zona, portare l’aeroporto a gestire fino a 70 milioni di passeggeri all’anno e generare circa 500.000 movimenti di aeromobili.

Nel 2008, la pista più corta (06/24) fu dismessa a causa della sua lunghezza e dell’impatto acustico. Fu trasformata in una via di rullaggio, permettendo l’espansione del piazzale. Nello stesso anno iniziarono i lavori di costruzione del nuovo International Pier a tre piani, completati in poco più di un anno. L’aeroporto di Birmingham divenne così compatibile con l’Airbus A380, che visitò l’aeroporto in occasione del suo 70° anniversario, nel primo servizio commerciale dell’A380 nel Regno Unito non diretto a Londra Heathrow.

Nel 2010, fu annunciata la fusione dei Terminal 1 e 2 in un unico edificio e il cambio di nome da Birmingham International Airport a Birmingham Airport. L’obiettivo era creare una nuova identità aziendale che riflettesse meglio la posizione dell’aeroporto sul mercato e attirasse più passeggeri. Una ricerca dimostrò che, sebbene 8 milioni di persone vivessero entro un’ora dall’aeroporto, solo il 40% di loro lo utilizzava.

Nel 2011 fu costruita una nuova torre di controllo, che sostituì quella originale del 1939. I piani per l’estensione della pista principale, presentati nel 2008, furono approvati un anno dopo, ma i lavori furono completati solo nel 2014, due anni dopo l’obiettivo originale, fissato per le Olimpiadi di Londra del 2012. Nel 2016, furono investiti 100 milioni di sterline nella costruzione di un nuovo sistema di gestione dei bagagli e di due nuovi parcheggi auto.

L’Aeroporto Oggi e nella Simulazione

L’aeroporto di Birmingham è una base operativa per easyJet, Jet2, Ryanair e TUI Airways, ed è servito da Aer Lingus, Air France, Air India, Aurigny, Brussels Airlines, Corendon Airlines, Emirates, Eurowings, KLM, Loganair, Lufthansa, Pegasus Airlines, Qatar Airways, Saudia, Scandinavian Airlines, SunExpress, Swiss International Air Lines, Turkish Airlines, Vueling e WizzAir.

La nuova scenografia di Pyreegue Dev Co. offre una riproduzione accurata dell’aeroporto, con un layout aggiornato che rappresenta lo stato finale del 2026, 25.000 metri quadrati di interni esplorabili (solo nella versione 2024), terraforming personalizzato, persone animate, un profilo GSX personalizzato e una monorotaia animata.

La scenografia è disponibile su Contrail a circa 22.78 dollari, e richiede almeno 3.42 GB di spazio libero su disco per l’installazione. Puoi leggere la nostra recensione del prodotto qui.

I più letti

DCS: C-130J Super Hercules in Preordine

Eagle Dynamics ha ufficialmente aperto i preordini per il modulo DCS C-130J Super Hercules, sviluppato da Airplane Simulation Company. Questo modulo rappresenta la simulazione PC