Québec City Jean Lesage Airport (CYQB) di Taimodels arriva su Microsoft Flight Simulator

L’aeroporto internazionale Jean Lesage di Québec (CYQB) prende vita in Microsoft Flight Simulator grazie alla recente release di Taimodels, compatibile sia con MSFS 2020 che con la prossima edizione 2024. Questo scalo, cruciale per l’area metropolitana di Québec City, accoglie annualmente una media di 1,7 milioni di passeggeri.

La storia dell’aeroporto affonda le radici nel 1939, quando fu fondato come centro di addestramento militare per osservatori aerei. Il primo volo ebbe luogo il 11 settembre 1941. Originariamente noto come RCAF Station L’Ancienne-Lorette, la sua infrastruttura bellica, comprendente piste, hangar e la torre di controllo, ha gettato le basi per il futuro sviluppo civile.

Il passaggio da aeroporto militare a civile avvenne al termine della Seconda Guerra Mondiale, con il Dipartimento dei Trasporti che assunse la gestione. I primi voli commerciali collegarono Québec con le principali città canadesi, favorendo la crescita economica della regione.

Gli anni ’50 e ’60 videro un aumento significativo del numero di passeggeri, spinto dalla crescente popolarità del trasporto aereo. Questo incremento rese necessari lavori di ampliamento per accogliere il numero sempre maggiore di viaggiatori. Inoltre, l’avvento dell’era del jet richiese l’estensione dei pontili e dei piazzali di sosta.

Nel 2006, l’amministrazione aeroportuale investì oltre 65 milioni di dollari per aumentare la capacità di gestione dei passeggeri del terminal e migliorare la qualità dei servizi offerti. La modernizzazione incluse una riconfigurazione del terminal, l’ampliamento delle sale d’attesa e la completa ristrutturazione dell’area di gestione dei bagagli. Il processo, completato due anni dopo, permise all’aeroporto di gestire fino a 1,4 milioni di passeggeri.

Un’ulteriore espansione, del costo di oltre 200 milioni di dollari, venne realizzata nel 2011, raddoppiando le dimensioni del terminal. Il progetto, che richiese sei anni per essere completato, incluse anche una nuova pista, nuove vie di rullaggio, nuove piazzole di de-icing e il potenziamento delle strutture esistenti.

Due anni dopo la conclusione dell’espansione del terminal, ulteriori lavori furono eseguiti per collegare i terminal nazionali e internazionali.

La riproduzione di Taimodels offre una rappresentazione accurata dell’aeroporto, con marcature a terra realizzate a mano, terminal e area cargo riprodotti in modo realistico, illuminazione realistica, vie di rullaggio e piazzali personalizzati, jetway custom e un’ottimizzazione orientata alle prestazioni.

È disponibile sull’ iniBuilds Store a circa 19,90 dollari e richiede almeno 1,42 GB di spazio libero su disco per l’installazione.

I più letti