Black Square svela due Aero Commander per Microsoft Flight Simulator

Durante il Flight Sim Expo 2025 a Providence, Rhode Island, Black Square ha mostrato in anteprima le riproduzioni di un modello di aeromobile in arrivo che sicuramente entusiasmerà gli appassionati dell’approccio realistico dello sviluppatore. Proiettate discretamente su uno schermo TV presso lo stand di Just Flight, partner di vendita, marketing e supporto di Black Square, c’erano diverse immagini di ben DUE Aero Commander in fase di sviluppo. Seguendo l’approccio già utilizzato con il Black Square Duke, sembra che lo sviluppatore porterà su Microsoft Flight Simulator sia la versione con motore turboelica che quella con motore a pistoni.



L’Aero Commander è una serie di velivoli bimotore sviluppati da Aero Design and Engineering Company, poi divenuta divisione di Rockwell International. Caratterizzato da una fusoliera bassa, era noto per la sua velocità, affidabilità e design unico. Facente parte della leggendaria linea di aeromobili Aero Commander 500, che includeva lo Shrike 500 pilotato dal famoso aviatore Bob Hoover, la produzione di tutte le varianti dell’Aero Commander ha visto la costruzione di quasi 3.000 esemplari.

Il Commander 690B a turboelica è alimentato da due motori Garrett AiResearch (ora Honeywell) TPE-331 a singolo albero, ciascuno in grado di erogare 717,5 cavalli all’albero (SHP). Ne sono stati prodotti oltre 200 esemplari, e molti sono ancora in uso regolare. È dotato di un’ampia cabina con facile accesso grazie alla fusoliera bassa. Quasi identico nel design, il Commander 685 a pistoni è stato prodotto in un numero inferiore rispetto al 690B a turboelica. Oggi, solo una manciata sono attivi nel registro FAA e l’aereo si è guadagnato una reputazione per un interno confortevole e silenzioso, ma era penalizzato da motori Continental GTSIO-520K costosi e avidi di manutenzione, con un tempo relativamente basso tra le revisioni (TBO).




Coloro che hanno familiarità con Black Square sottolineeranno sicuramente che gli Aero Commander si adattano bene alla linea di prodotti dello sviluppatore, soprattutto data l’autoproclamata affinità dello sviluppatore principale Nick Cyganski per la conservazione della storia di aeromobili unici. Il Commander 690B e 685 sono il secondo aereo Rockwell International che Black Square ha rivelato da quando ha mostrato le anteprime del Commander 114 a pistoni singoli lo scorso anno. Con il lancio di Starship, Black Square continuerà a concentrarsi sull’imminente Professional Series e su altri aggiornamenti di prodotto per MSFS2024.

Poiché gli sforzi di sviluppo per gli Aero Commander sono appena iniziati, non è disponibile alcuna tempistica di rilascio. Restate sintonizzati su FSElite per ulteriori dettagli non appena saranno rivelati.

I più letti