FSArena RSS Icon
FSArena Twitter Icon
FSArena Facebook Icon

FSPassengers: aereo, hostess e... passeggeri!

FS Passengers LogoMolte volte ci siamo sentiti soli durante i nostri voli.

L'unica voce a farci compagnia è quella dell'ATC che ci tiene aggiornati sulla nostra posizione e, su qualche aereo, la voce del copilota che ci segue durante le nostre manovre.

Da oggi Flight Simulator non sarà più lo stesso! I nostri bei aerei potranno sfrecciare nei cieli virtuali carichi di passeggeri.

Screenshot - PayloadIl programma che ci permette questa operazione è FS Passengers 2004, un gingillo per Flight Simulator 2004 payware (29.99 €) di splendida fattura.

E' disponibile anche FS PassengerX con le stesse funzionalità e qualche miglioramento al prezzo di 36.90 € per un pacchetto da 84 MB.

Tra le sue funzioni c'è quella di creare una compagnia aerea seguendo un profilo (da piccola compagnia fino a crescere e diventare una airline con i fiocchi) oppure la modalità custom, con un limite di denaro a disposizione prefissabile.

La logica di funzionamento è simile a quella reale, più clienti avremo e più la nostra Virtual Airline incasserà, ma le sorprese non finiscono qui.

FS Passengers infatti rompe il muro rigido del semplice money manager e va oltre, controllando anche l'imbarco e lo sbarco passeggeri che potrà avvenire immediatamente o in real-time fino a 20 minuti in modo da consentire il settaggio degli strumenti e i contatti con l'ATC, inoltre introduce le hostess e gli steward che eseguiranno le funzioni per i quali sono preposti che vanno dagli annunci dedicati alla sicurezza a bordo fino al servire cibo e bevande ed arrivare alla messa in onda di film per i lunghi viaggi e... portare un caffè al comandante!

Screenshot - Lista nomiAltre chicche di questo plug-in riguardano la soddisfazione dei passeggeri durante il volo che varierà a seconda della nostra condotta, della lunghezza del viaggio, delle condizioni atmosferiche (turbolenze ed altro) e della capacità di portare il nostro velivolo a terra senza problemi al carrello, con immensa soddisfazione dei passeggeri e della nostra reputazione globale!

La reputazione infatti è importante, al termine di ogni volo verrà redatto un sommario che ci indicherà i punti in cui abbiamo avuto successo e quelli invece che non ci hanno permesso la perfetta riuscita del viaggio, senza escludere il voto dato dai passeggeri che è fondamentale!

FS Passengers 2004 e FS PassengerX simulano inoltre le zone sensibili, zone interdette al volo all'ingresso delle quali verremo abbattuti (provate a sorvolare il centro di Roma invece di seguire le aereovie segnalate dall'ATC).

Per rendere il tutto ancora più reale è nata anche una comunità di sviluppatori, tra cui anche italiani, che apportano il loro contributo pubblicando i file sonori degli annunci in italiano, le traduzioni dei manuali e dei menu, loghi e payload degli aerei e tutto ciò che c'è di personalizzabile in FS Passengers in modo del tutto gratuito.

Per chi gestisce una Virtual Airline è inoltre possibile esportare i dati dei voli effettuati con FS Passengers in formato SQL, così da venir facilmente pubblicato sul sito della propria Virtual Airline o, perché no, su quello di FS Passengers Virtual Airline Demo.

Sebbene il prodotto sia a pagamento, non ne esistono di gratuiti e di così buona fattura. L'investimento vale, ma consigliamo di provare la versione trial (l'unica limitazione è quella di partire sempre dall'aereoporto segnalato).

Il download è di circa 26 MB (84 MB per la versione per Flight Simulator X) e l'installazione è pulita (non esegue profonde modifiche e non sporca il nostro pc con file di registro).

Consigliato, rende Flight Simulator più longevo e meno noioso!

Coinvolgente.

 

Vuoi gestire FSArena.com? Proponi la tua idea!

Commenti: (3)
Pubblicato in: Recensioni
Accedi o registrati per avere accesso completo alle altre aree.