Captain Sim C-130H X-perience

Captain Sim è da sempre sinonimo di grande qualità su aerei e addons per FSX. Con più di 20 aerei completi di 3D Cockpit, simulazioni e diverse texture, non poteva certo mancare proprio in questo sito.

In questo articolo analizzaremo l'aereo da trsporto militare piu usato nel mondo, velivolo che ha scritto pagine di storia nell'aviazione mondiale e tristemente noto in Italia con lo scandalo Lockheed.

Il C-130 Hercules. Da parte mia posso dire di esserci quasi affezzionato poichè mio padre era comandante, pilota e istruttore sui C130-H italiani. Tornando a cose "serie" parliamo del velivolo

Captain Sim offre 3 diversi versioni. Le tre versioni si defferenziano per i modelli di C130 disponibile. Vediamoli:

1. Base Pack  2. Extra Pack 1  3. Extra Pack 2
– Due Pannelli 2D – 8 modelli differenti    – 9 modeli differenti 
– Due interni – 9 livree differenti  – 9 livree differenti
– 7 Livree (Usa, Iaf, Can, ect.) – Base Pack – Base Pack

Ora entriamo nel dettaglio, analizziamo un aereo.

      
Immagine del Cockpit 2D.

Il Cockpit 2D è praticamente identico a quello reale. Gli strumenti tondi e l'autopilota a valvole sono i presupposti per un aereo affidebile.

Nella parte destra, vediamo gli indicatori di olio, giri, press. olio, temp ,ect. Uno per ogni motore.

In alto (schermo nero) è il radar meteo e TCAS, usabile attraverso il proprio pannello. La barra di comando può essere "tolta" per migliorare la vista sugli strumenti nascosti.

    
Immagine del cockpit vista dal Flight-Engineer.

Il cockpit in versione 3D rende molto realistico il volo, tutti gli interuttori, strumenti, ect. sono completamente interragibili.

Per comodità i pannelli superiori sono disponibili anche sotto forma di finestre (Shift+5 o Shift+6).

Nella parte centrale vediamo le "manette" mentre in alto (colore giallo/nero) vediamo le AT Handle, si tirano in base al motore in avaria e una volta tirate interrompono ogni flusso di benzina, olio, ect. verso il motore e metto automaticamente le eliche in bandiera.

Le animazioni esterne sono notevoli,  bandiere, il "naso" che si alza, i "rimuovi prima del volo" sotto i motori e tutte le porte possono essere aperte.

Che dire, sicuramente per un esperto del settore un aereo così non può mancare, non solo perchè è un C130H ma perchè nel simulatore è riprodotto veramente bene.

Voto: 9 su 10.

Pro Contro
Dettagli Forse l'audio poteva essere migliorato
Animazioni Le luci esterne non sono molto utili (abbagliano troppo la notte)
Fedeltà all'originale

La versione C130J non è fedele all'originale. Nel simulatore cambiano solo gli strumenti del motore e rimangono inalterati gli altri, mentre in quello reale gli strumenti sono su "schermo" e c'è HUD (non presente nel gioco).

Link al prodotto: http://www.captainsim.com/products/c131/

Se avete bisogno di aiuto o consigli non esistate a contattarmi attraverso l'area commenti seguente o nel forum.

 

Gli aerei a terra ci vengono sempre..bisogna vedere: come,dove e quando..

I più letti